Community - 05 giugno 2023, 12:11

Contec AQS vi porta nel Metaverso attraverso la formazione immersiva

Contec AQS vi porta nel Metaverso attraverso la formazione immersiva

Il metaverso è un mondo nuovo dal quale ogni giorno nascono inedite opportunità, anche in ambito professionale, e possiamo scoprirlo attraverso la realtà 

virtuale. Ma che cos’è effettivamente la realtà virtuale e come può esserci di supporto nella formazione obbligatoria sulla sicurezza?

La realtà virtuale è una modalità di simulazione della realtà effettiva attraverso ambienti digitali creati da uno o più software. Viene veicolata ai nostri sensi mediante delle consolle, in questo caso visori, che consentono di poter riprodurre movimenti e interazioni con il mondo virtuale. 

La formazione immersiva proposta da Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza è frutto dello studio e della ricerca dello staff tecnico per fornire alle aziende servizi più innovativi e ad alto impatto.

Da 15 anni Contec AQS organizza e gestisce percorsi formativi nell’ambito della sicurezza dei lavoratori, cogenti e non, personalizzati nelle modalità di erogazione: in questo contesto professionale, i corsi di formazione immersiva vengono progettati, programmati e coordinati sulla base dell’analisi dei bisogni formativi delle aziende.

Gallery

La realtà virtuale adotta il principio del learning by doing, una modalità di apprendimento basata sull’imparare dei contenuti mettendoli in pratica. Dopo la fase di lezione frontale teorica, i partecipanti all’intervento formativo vengono invitati ad immergersi nella situazione concreta, simulata virtualmente, e a mettere in pratica ciò che hanno appena appreso.

Il contenuto è fortemente visuale e multisensoriale: coinvolge la vista e l’udito, ma anche il movimento. Ciò aumenta il potenziale mnemotecnico: provate a pensare ad un corso antincendio dove effettivamente dovete maneggiare un estintore, i partecipanti vivono esperienze emotivamente coinvolgenti che restano impresse. 

Nel campo delle neuroscienze è stato comprovato come il cervello recepisca le esperienze di realtà virtuale esattamente come recepirebbe le esperienze nella postazione di lavoro; ci troviamo nel campo dell’apprendimento comportamentale. Ciò implica un impegno più profondo e ripetuto nel tempo, considerando come la realtà virtuale sia in grado di catturare l’attenzione grazie ai continui stimoli ed interazioni sperimentabili all’interno dell’ambiente simulato.

Contatti

CONTEC AQS 

Via Albere, 25, 37138 (VR) - Tel. 045 816 7711

veronainfo@contecaqs.it

www.contecaqs.it

Redazione Verona Network

SU