Moda e design - 22 settembre 2023, 10:49

Anche l'occhio vuole la sua parte

Anche l'occhio vuole la sua parte

L'occhiale da vista ha attraversato un'evoluzione notevole nel corso dei secoli, passando da dispositivo medico a vero e proprio accessorio di moda. E pare che l’origine sia veneta: molti studiosi fanno risalire al 1200 i primissimi prototipi di Murano, patria già allora della produzione e lavorazione del vetro. Tuttavia, viene attribuito al monaco fiorentino Alessandro della Spina l'invenzione (nel 1306) delle prime lenti destinate a correggere i problemi di vista. Inizialmente questi dispositivi erano adottati solo da studiosi e religiosi, ma l’invenzione della stampa nel 1456 ne aumentò la richiesta. È nel Settecento che vedremo il primo paio di occhiali con stanghette, grazie all’idea dell’ottico inglese Edward Scarlett. In Italia la prima industria di occhiali fu fondata da Angelo Frescura a Calalzo di Cadore, tuttora territorio che rappresenta l’eccellenza di questo oggetto iconico ed indispensabile. Ed è a pochi chilometri da qui che sorge il "Museo dell’Occhiale" che vale davvero la pena di visitare.

Gli occhiali da vista sono un'espressione della personalità e dello stile individuale. Visi rotondi possono beneficiare di montature angolari per creare un contrasto, mentre i più squadrati possono puntare a forme tonde per ammorbidire i lineamenti. Tanti personaggi famosi ne hanno fatto il loro punto di forza. Anna Wintour, l'editrice capo di Vogue è spesso vista con i suoi occhiali da vista distintivi, che sono diventati parte integrante del suo look raffinato; Steve Jobs, co-fondatore di Apple era sempre fotografato con i suoi caratteristici occhiali con montatura nera; Johnny Depp, noto per i suoi occhiali dallo stile bohemien unico, o. ancora, Iris Apfel, la famosa designer di moda con i suoi occhiali da vista audaci e colorati. Ma quali saranno le tendenze per il prossimo autunno? Vedremo una varietà di stili che abbracciano l'eclettismo del passato, reinterpretato in chiave moderna. Le influenze del minimalismo, del vintage e dell'innovazione nei materiali e nella funzionalità, creeranno una gamma di opzioni davvero affascinanti.

Sì quindi a:

· Montature sottili e metalliche che offrono un aspetto elegante e discreto;

· Uno stile retrò modernizzato, con forme vintage come il cat-eye, il quadrato e il tondino, rivisitate con dettagli e colori contemporanei, rigorosamente in acetato;

· Dettagli artigianali: decorazioni con motivi artistici per un tocco unico e originale.

· Colorazioni morbide o vivaci, che permettano di giocare con la propria immagine e il proprio umore.

Tutte le possibili combinazioni integreranno inoltre tecnologie come lenti a luce blu per proteggere la vista dagli schermi digitali, lenti fotocromatiche per le diverse condizioni di luce e prediligeranno materiali sostenibili e processi di produzione eco-friendly.

Sara Avesani

SU