Veronesi Protagonisti - 10 gennaio 2024, 17:07

Veronesi Protagonisti 2024: Giovanna Saraconi

Veronesi Protagonisti 2024: Giovanna Saraconi

Tutto nasce dal sogno di tre visionari, Giulio Fezzi, Giovanna Saraconi e Alberto Fezzi che, nel 2008, decidono di fare la differenza in un ambiente molto rigido come quello della consulenza strategica. Nasce così Phoenix Capital, azienda veronese che, da quindici anni a questa parte, si è radicata anche al di fuori dei confini nazionali. Milano, Roma, Losanna e Lussemburgo, queste le sedi che il gruppo ha fondato negli anni, offrendo un pacchetto di servizi professionali, tecnologici e operativi ritagliati sulle esigenze del cliente.

«Phoenix ha otto divisioni – spiega l’Amministratore Delegato Giovanna Saraconi –. Ci occupiamo principalmente di consulenza, ma anche di servizi IT, quindi Cyber Security e Corporate Finance, e di servizi in ambito “insurance”. Tra le otto divisioni l'ultimissima nata si occupa di “innovation”, in linea con il nostro sentimento di proiezione verso il futuro».

Circa un centinaio i membri dello staff di Phoenix Capital, che può contare su forze giovani e dinamiche, ma anche sull’esperienza degli altri membri fondatori - il Presidente Giulio Fezzi e il Responsabile Affari Legali e Societari Alberto Fezzi - che della propria capacità di dare vita a iniziative di sviluppo, hanno fatto cifra distintiva dell’azienda.

Lo sguardo, in ogni caso, è sempre rivolto al futuro e ai tanti progetti in cantiere di Phoenix Capital, tra i quali trova spazio anche la sostenibilità: «Come responsabile anche del settore HR, tengo molto ai processi di recruiting, che per noi sono fondamentali visto che il nostro oro sono le skills delle persone – continua l’AD Saraconi –. Ultimamente, come advisor, abbiamo seguito l’importante operazione tra Vita Nuova e la società Axieme. Nel futuro, però ci sono anche la finanza agevolata e tutta una nuova progettualità di compliance per Phoenix per quanto riguarda le normative di sostenibilità. La nostra azienda ha un “SI Rating” di livello argento e proseguiremo su questa strada».

Continua a evolversi, quindi, il sogno da cui tutta la storia di Phoenix Capital è partita nel 2008 e lo fa mettendo al centro quattro pilastri: l’innovazione, i giovani, i clienti e la sostenibilità. Ingredienti fondamentali per la ricetta del successo. «Quello che mi motiva ogni giorno non è l'oggetto del mio lavoro, ma le persone con cui lavoro – conclude Saraconi –. In particolare, mi rende fiera la possibilità di poter fare la differenza per i giovani e, quindi, poter offrire come società non solo uno sviluppo professionale per il singolo, ma anche una crescita umana».

Phoenix Innovation Center, un hub per l’innovazione

È l’ultima nata tra le Divisioni di business di Phoenix Group per avviare, sostenere e accelerare progetti di innovazione. Grazie ad un asset strutturato di competenze, metodologie, strumenti e tecnologie, l’Innovation Center funge da ponte tra Startup, PMI innovative, operatori industriali e strumenti del venture capital. È Business Advisory, hub di Ricerca & Sviluppo, Osservatorio per strategie sul territorio. Tanti i servizi offerti tra cui: realizzazione di campagne di Equity Crowdfunding, ottimizzazione di Business Plan; sviluppo di partnership commerciali e industriali, servizi operativi e “Alta formazione” con la Phoenix Business School.

I NUMERI DI PHOENIX GROUP

  • 100 professionisti
  • 8 divisioni di Business
  • 16 partecipazioni
  • Oltre 80 clienti attivi
  • Oltre 50 società partner
  • +218% di crescita tra 2018 e 2023
  • 4 Sedi principali
  • 3 Paesi coperti
  • 81/100 - SI Rating ESG Silver
  • 13 Università convenzionate
  • 44 Certificazioni

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

Guarda l'intervista:

SU