Veronesi Protagonisti - 11 gennaio 2024, 15:49

Veronesi Protagonisti 2024: Alberto Palombarini, Gianluca Meneghini e Massimiliano Gagliardi

Veronesi Protagonisti 2024: Alberto Palombarini, Gianluca Meneghini e Massimiliano Gagliardi

Bisogna fare qualche passo indietro, nello specifico di quindici anni, per arrivare alla nascita di Contec AQS Ambiente, Qualità e Sicurezza. Il vero “la”, però, arriva ancora prima, nel 1962, con Contec Ingegneria srl. Il primo lavoro affidato alla neonata azienda è la progettazione strutturale della copertura antifrana con travi in calcestruzzo armato precompresso del canale industriale a Pisogne per lo stabilimento Ilva di Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia. Un piccolo punto di partenza per una realtà che, ad oggi, conta dieci divisioni autonome, tra cui proprio Contec AQS Ambiente, Qualità e Sicurezza. Specializzata in consulenza ambientale, sistemi di gestione e sicurezza sul lavoro, Contec AQS nasce nel 2008 sotto la guida dell’ingegnere e attuale CEO Alberto Palombarini, a cui si sono affiancati nel tempo gli altri due membri del CdA: gli AD Massimiliano Gagliardi e Gianluca Meneghini.

«Noi ci occupiamo di sicurezza sul lavoro, tutela ambientale e qualità – spiega Palombarini –. Sono tematiche che abbracciano tante tipologie di competenze e, per questo, nel corso di questi quindici anni di storia Contec AQS ha dato vita ad altre società correlate, il cui “trait d’union” è la sicurezza sul lavoro».

Parole d’ordine per l’azienda sono dinamicità e opportunità: due caratteristiche che dal 2008 hanno creato in Contec AQS un terreno fertile dove far attecchire le buone idee necessarie allo sviluppo dell’azienda. «Il futuro per noi significa allargare le competenze e ingrandirci ancora a livello territoriale: oggi riusciamo a supportare i nostri clienti su tutto il territorio nazionale e questo è stato il primo traguardo dei nostri quindici anni che ci ha messo nelle condizioni di dare un supporto uniforme ai clienti – chiosa Gagliardi –. Adesso vogliamo arrivare a sviluppare quella capillarità territoriale che sempre di più riusciamo a identificare come il nostro valore aggiunto rispetto ai nostri competitor».

Non solo competenze e sviluppo. La forza di Contec AQS, come di tutto il gruppo, sono le persone e la capacità di poter unire il lavoro alla passione: «Quello che mi motiva ogni giorno è il divertimento: il gruppo di cui ho il piacere di far parte è un gruppo che è partito da poche persone e oggi ne impegna circa seicento – conclude Palombarini –.  Lo stimolo è condividere con questo gruppo alcuni valori e trascorrere questi anni unendo la necessità di riuscire ad avere un lavoro solido alla passione, al divertimento che mettiamo nell'affrontare i nostri progetti».

L’importanza delle persone in Contec AQS

Niente di quanto successo in quindici anni sarebbe accaduto se non fosse stato per le persone che compongono Contec AQS. Una ricchezza inestimabile per l’azienda che vuole dare ai dipendenti la possibilità di crescere e coltivare il proprio talento divertendosi e sviluppare i propri interessi, come ci ha spiegato il CEO Palombarini: «Sono convinto che questo sia il motore di tutto: sono le persone che lavorano con noi ad averci fatti crescere facendoci arrivare in tutta Italia».

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

Guarda l'intervista:

SU