Veronesi Protagonisti - 11 gennaio 2024, 09:47

Veronesi Protagonisti 2024: Luca Canteri e Andrea Castagna

Veronesi Protagonisti 2024: Luca Canteri e Andrea Castagna

È stato un 2023 costellato di traguardi e soddisfazioni quello che ha vissuto Tecnologie Srl, azienda veronese punto di riferimento del settore tech, che opera in tutta Italia. Dai festeggiamenti per i dieci anni di vita, alla crescita esponenziale della ditta con sede a Grezzana, gli obiettivi da raggiungere sono ancora molti, come racconta il fondatore e CEO, Luca Canteri, che ha iniziato la sua avventura a soli 20 anni scommettendo su sé stesso e sulle proprie capacità.

Da quell’ormai lontano 2013, quando Tecnologie Srl si trovava in un piccolo negozio di soli quindici metri quadrati, le cose sono cambiate parecchio, a partire dalla moltitudine di servizi che l’azienda offre e dal portafoglio di clienti acquisito, che spazia dalle PMI e dai liberi professionisti passando anche per i privati e il pubblico.

«Il nostro obiettivo è quello di dare soluzioni integrate, a trecentosessanta gradi, ai nostri clienti, andando a soddisfare quelle che sono le esigenze più semplici e quelle più complesse. – spiega Canteri – Tra le varie attività di cui ci occupiamo ci sono: l’assistenza informatica, la fornitura di hardware, le soluzioni in cloud, la progettazione e la configurazione di tutto il pacchetto Microsoft 365, la sicurezza informatica, la protezione dei dati personali, e non solo. A contorno di tutto questo ci sono anche i servizi di stampa gestita, gli impianti di videosorveglianza con analisi intelligente, fino ad arrivare a quelli che sono i centralini VoIP».

Il ventaglio di servizi offerti è ampio, così come le richieste di assistenza che arrivano ogni giorno all’azienda, che può contare sulla professionalità e l’esperienza non solo del suo fondatore, ma anche del suo braccio destro, il Direttore Tecnico Andrea Castagna.

«Noi vogliamo differenziarci dalle altre aziende competitor nel settore, che spesso rimangono ancorate a prodotti e software obsoleti. – commenta Castagna – Proprio per questo una parte importante del mio lavoro è quella di “ricerca e sviluppo”: testare nuovi prodotti, nuove soluzioni, per poi decidere con Luca se vale la pena implementarle e per quale tipologia di cliente».

Tra le novità più importanti che ha portato questo 2023 in casa di Tecnologie Srl, c’è sicuramente il data center, sul quale l’azienda appoggia diversi servizi, andando così a creare uno spazio totalmente “hosted manager”, controllato sia dal punto di vista della sicurezza, che della connettività del backup.

Il futuro di questa impresa made in Verona, che punta a portare un pezzettino di Silicon Valley anche in Valpantena, non può che essere brillante e lo dimostrano i numeri: «L'attività aziendale è cresciuta talmente tanto che nel negozio attuale non ci stiamo più, dato che siamo una squadra di 13 persone. – ci ha confessato Canteri – Siamo partiti da un piccolo punto vendita e siamo arrivati qui in un ufficio di 180 metri quadrati, che all’epoca ci sembrava troppo grande. Adesso stiamo trattando per una soluzione di 1500 metri quadri totali disposti su due piani, che può sembrare leggermente sovradimensionata, ma la prospettiva di crescita è chiara: diventare uno dei gruppi più importanti nel settore IT del Veneto».

IL FUTURO È LA CYBER SECURITY

Non immaginiamoci porte blindate sorvegliate h24 come nei film. Parlare di cyber security, al giorno d’oggi, è fondamentale per chiunque: dalla multinazionale, che deve proteggere i propri server, al privato cittadino, che vuole navigare sul web in serenità dal proprio cellulare. Come mettere d’accordo tutti? Con un servizio che sia affidabile e, soprattutto, economicamente sostenibile. «Tutto, in quest’epoca, è collegato ad internet. Per questo, entro la fine del 2024, puntiamo a sviluppare un prodotto inerente alla sicurezza informatica che, però, non rimanga appannaggio di grandi imprese con grandi budget, ma che possa essere accessibile a tutti, microimprese e privati compresi».

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

Guarda l'intervista:

SU