Veronesi Protagonisti - 12 gennaio 2024, 14:38

Veronesi Protagonisti 2024: Massimo Sbardelaro

Veronesi Protagonisti 2024: Massimo Sbardelaro

Il 2023 è stato un anno particolarmente vivace per Vecomp Spa, storica azienda veronese specializzata in soluzioni software gestionali e infrastrutture ICT Cloud per aziende e studi professionali. Grazie all’ultra quarantennale partnership con la software house Sistemi spa di Torino  (uno dei principali sviluppatori di software gestionali presenti sul mercato italiano) e ad altre partnership con vendor tecnologici, Vecomp si è sviluppata fino a diventare un punto di riferimento nell’informatica (e non solo) soprattutto per Professionisti e Piccole Medie Imprese dei settori servizi e produzione.

La proprietà e il management sono stati e sono tuttora impegnati in alcune operazioni societarie finalizzate all’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi, seguendo una rotta ben espressa dal Presidente del CdA Massimo Sbardelaro: «Quando pensiamo alla digitalizzazione delle imprese e degli studi professionali, ci si immagina grandi progetti legati soprattutto all’innovazione tecnologica. Invece l’informatica deve essere lo strumento, non il fine. La trasformazione digitale richiede alle imprese di rivedere i processi e l’organizzazione e talvolta anche il modello di business. La nostra esperienza ci insegna che il fattore più critico sono le persone che devono utilizzare la tecnologia. Non si tratta semplicemente di aggiornare le loro competenze tecniche ma di accompagnarle nell’evoluzione della cultura d’impresa, in modo che ciascuno sia protagonista del cambiamento senza subirlo. Noi ci preoccupiamo innanzitutto di questo, che è anche la parte più difficile».

Un cambio di paradigma quindi, portare l’informatica a servizio delle scelte strategiche in modo che sia utile alla redditività dell’azienda e non innovazione di facciata. Per perseguire questi obiettivi, all’inizio dell’anno Vecomp ha dato vita a One Touch Impresa srl, una società di consulenza nata per accompagnare aziende e studi professionali nell’individuazione dei dati utili a compiere le scelte strategiche, secondo la filosofia del management data driven.

A maggio 2023 Vecomp ha acquisito il 50% di Quadrivium srl, azienda trevigiana specializzata nei software MES (Manufacturing Execution System) e WMS (Warehouse Management System), soluzioni che permettono di gestire e controllare la produzione e il magazzino riducendo tempi, scarti e sprechi e automatizzando alcuni tra i processi produttivi più significativi per le performance aziendali.

A ottobre Vecomp ha acquisito Computo srl, azienda distributrice delle soluzioni software gestionali di Sistemi per l’Alto Adige, diventando così Partner Sistemi per Verona e Bolzano e ampliando non solo le competenze specifiche offerte ma anche il parco clienti, il fatturato e le potenzialità di sviluppo commerciale nel breve periodo.

Ampliare i servizi e i prodotti offerti richiede persone sempre formate e con competenze tecniche e relazionali aggiornate. Per questo motivo l’azienda investe nella formazione continua dei propri collaboratori e su strategie organizzative mirate ad attrarre le persone. Al contempo ha adottato numerosi strumenti di welfare aziendale adatti alle esigenze dei propri collaboratori, sperimentandone di nuovi e originali.

Oggi Vecomp Spa è anche Società Benefit, vanta un fatturato di circa 7 milioni di euro con quasi 70 persone distribuite sulle due sedi di Verona (la principale) e di Bolzano.

VECOMP SPA SOCIETÀ BENEFIT

Vecomp Spa SB è un’azienda informatica veronese che dal 1981 è specializzata in soluzioni software gestionali e infrastrutture ICT Cloud per professionisti ed imprese. Nel 2015 ha lanciato la Vecomp Academy, un concept pensato per la formazione interna e che negli anni ha sviluppato alcuni format dedicati a imprenditori, professionisti e manager per divulgare una nuova cultura d’impresa, imperniata sulla conoscenza della realtà a tutto tondo come strumento per crescere personalmente e professionalmente. Vecomp Academy Eroga la formazione che serve per affrontare i continui cambiamenti nel mondo del lavoro e sfrutta l’esperienza e le competenze di Vecomp per organizzare eventi dedicati alla Trasformazione Digitale e alla cultura della Sostenibilità. Anche grazie a queste iniziative, Vecomp SpA nel 2022 si è evoluta in Società Benefit, affiancando agli obiettivi di profitto anche alcuni obiettivi non profit.

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

Guarda l'intervista:

SU