Veronesi Protagonisti - 13 gennaio 2024, 10:00

Veronesi Protagonisti 2024: Francesco Fracchia

Veronesi Protagonisti 2024: Francesco Fracchia

Avviata nel marzo del 2022 dalla passione comune di un gruppo di amici per la vela, i-Pergola è una startup innovativa e società benefit che negli ultimi due anni ha rivoluzionato il mondo del fotovoltaico. Tutto nasce dall’esigenza dell’attuale CEO, Francesco Fracchia, di installare nel proprio giardino una pergola che potesse essere autosufficiente dal punto di vista energetico. Dopo mesi di ricerca, sviluppo e test, la scommessa è stata vinta ed è nata i-Pergola, che conta una sede operativa a Erbè e diversi altri uffici sparsi nel Nord Italia. 

«L’azienda è nata dall’unione di alcuni amici che adesso sono anche colleghi e soci – spiega Fracchia –. L’idea era quella di sviluppare delle pergole fotovoltaiche o bioclimatiche per l’home e l’office design. Abbiamo lavorato al fianco di SunPower Maxeon, leader mondiale nella laminazione delle celle con l'efficienza più alta sul mercato e con loro abbiamo sviluppato un particolare pannello flessibile che potesse stare all'interno della larghezza dell’aletta della pergola bioclimatica. Da allora abbiamo partecipato a diverse startup competition e abbiamo portato la nostra tecnologia nel settore agricolo, grazie alle caratteristiche di queste “alette” che possono ruotare per gestire l’ombreggiamento, rispettare il ciclo di vita delle colture e seguire il sole massimizzando così il sistema».

Non solo agrivoltaico: i-Pergola si occupa di soluzioni fotovoltaiche innovative a trecentossessanta gradi. Dalle infrastrutture per i tetti, agli impianti a terra con pannelli fissi o tracker solari, passando per l’applicazione del fotovoltaico flottante su acqua, la società può contare su alcune collaborazioni di spicco, che stanno credendo nel progetto: «Per il 2024 abbiamo in pancia oltre 30 megawatt di pipeline e collaboriamo con parecchi fondi internazionali, oltre a una forte partnership con numerosi gruppi industriali di spicco del territorio italiano» continua Fracchia.

Ma non di soli pannelli fotovoltaici vive i-Pergola, che ha fatto del team la sua vera forza. Dai sei soci principali – oltre a Francesco Fracchia, Marco Paterlini, responsabile ricerca e sviluppo di i-Pergola, Paolo Bertuzzi, CEO di Turboden Spa, Alessio Zoccatelli, CEO di Isa Impianti, Andrea D’Amico, CEO Univillage Consulting e Managing Director dell'incubatore di startup Urban Hub Piacenza, e Macello Ermacora, imprenditore e CFO di i-Pergola – ai manager e collaboratori interni, arrivati da importanti multinazionali. «Per il 2024 contiamo, come budget, di superare i 20 milioni di euro e per il 2025, di arrivare a una pipeline di 50 megawatt all’anno – conclude il CEO –. Ora abbiamo un piano di inserimento di più di quindici figure tecniche nei prossimi mesi, per affrontare al meglio la nostra crescita. La passione è il traino principale di questa azienda: è stimolante entrare ogni giorno in ufficio e vedere che tutti i giorni ci sono sfide nuove da affrontare con entusiasmo da parte dei soci e dei collaboratori».

La collaborazione con Luna Rossa Prada Pirelli

Attenzione all’ambiente, energie rinnovabili, soluzioni ecosostenibili: sono questi i principi cardine che hanno spinto Luna Rossa Prada Pirelli a rivolgersi a i-Pergola per l’efficientamento energetico della base di Barcellona, dove, tra settembre e ottobre 2024, si svolgerà la 37^ America’s Cup. Il Rooftop PV Tech istallato sulla base di Barcellona utilizza pannelli fotovoltaici progettati, montati e personalizzati da i-Pergola. La società, inoltre, ha elaborato e sviluppato il software IEMMS per gestire e monitorare il sistema, che copre una superficie di 530 mq con una potenza di 97 kWp. Al termine dell’America’s Cup i pannelli saranno smontati e riutilizzati per altri scopi.

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

Guarda l'intervista:


SU