Veronesi Protagonisti - 15 gennaio 2024, 09:30

Veronesi Protagonisti 2024: Erika e Ilaria Tacchella

Veronesi Protagonisti 2024: Erika e Ilaria Tacchella

Sensibilità, tatto e vicinanza alla propria comunità. Sono questi gli elementi che da sempre caratterizzano l’azienda Onoranze Funebri Tacchella di Grezzana e che, da tre anni a questa parte, sono affiorati nel progetto che le sorelle Erika e Ilaria Tacchella stanno portando avanti a Lugo di Valpantena. 

Compie tre anni la Casa funeraria di via Giroli, una struttura gestita dall’impresa funebre Tacchella in cui vengono portati i cari deceduti una volta prelevati da abitazioni private, ospedali o case di riposo per trascorrere il periodo di tempo che intercorre tra la dipartita e la celebrazione del funerale. Un ambiente curato, riservato, sicuro, familiare, dotato di impianti tecnologici all’avanguardia per garantire, in primis, la tutela sanitaria del pubblico. «Sono stati tre anni di grandi soddisfazioni - raccontano Erika e Ilaria Tacchella - durante i quali la nostra Casa funeraria si è fatta conoscere e le persone hanno preso consapevolezza dei servizi che offriamo, qualcosa di nuovo e inedito per la nostra comunità».

All’interno della Casa funeraria, infatti, le famiglie possono godere di uno spazio a uso esclusivo nel quale commemorare il defunto, nella massima riservatezza e in un contesto studiato per mettere a proprio agio i visitatori, quasi come fossero a casa. «Questo rimane il nostro obiettivo principale – proseguono le sorelle Tacchella – ed è anche ciò che viene più apprezzato da chi si rivolge a noi. Mettere a disposizione delle persone, che affrontano un momento di forte sofferenza, un luogo sicuro e accogliente, permettere di elaborare il lutto con maggiore serenità, alleviando, per quanto possibile, il dolore».

Casa funeraria risolve anche le limitazioni temporali imposte dalle strutture sanitarie: «Sono luoghi di guarigione e lo spazio dell’obitorio mal si concilia per dare intimità e riservatezza alle famiglie, le quali possono vedere il proprio caro soltanto per poco tempo – riprendono le sorelle Tacchella –. Noi stessi, presso le strutture sanitarie, abbiamo soltanto mezz’ora per preparare la salma. Nella nuova struttura a Lugo queste limitazioni non ci sono e parenti e amici, su appuntamento e su autorizzazione dei familiari, possono visitare la Casa funeraria con orari estesi e flessibili».

Se da un lato c’è empatia da parte di Erika ed Ilaria nei confronti delle famiglie che si rivolgono a loro, dall’altra c’è serietà e massimo rigore in tutte le fasi che accompagnano il defunto, dal ritiro alla tumulazione nel cimitero. «Il rapporto umano con le persone che si affidano a noi è qualcosa di sacro e intoccabile. Le emozioni le elaboriamo dentro di noi, a loro cerchiamo di offrire sostegno e professionalità in un momento di dolore estremo. – confidano le due sorelle Tacchella – In quei giorni si affidano a noi in tutto e per tutto e noi facciamo qualsiasi cosa per far sentire la nostra presenza, con la massima discrezione, oltre che curare ogni dettaglio della cerimonia funebre con uno stile e una precisione a cui teniamo molto. Vedere chi si rivolge a noi soddisfatto, nonostante il momento così particolare, è la nostra più grande soddisfazione».

UN SERVIZIO GRATUITO PER TUTTI

Il servizio offerto dalla Casa funeraria è gratuito: gestendo le varie operazioni necessarie per lo svolgimento dei funerali (ritiro della salma, ricomposizione e vestizione) presso la struttura di via Giroli, è possibile per le sorelle Tacchella ottimizzare i costi relativi agli spostamenti dei mezzi, del personale e di tutta l’attrezzatura, potendo in tal modo offrire gratuitamente lo spazio ai clienti. «Prelevando le salme dagli ospedali e facendole arrivare a Lugo, avviciniamo la persona cara sul nostro territorio di riferimento, che va da Bosco, Cerro, Erbezzo fino a tutta la Valpantena, evitando alle famiglie lunghi spostamenti»

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

SU