Veronesi Protagonisti - 18 gennaio 2024, 09:28

Veronesi Protagonisti 2024: Alessandro De Zorzi

Veronesi Protagonisti 2024: Alessandro De Zorzi

Lo scorso novembre, ospite negli studi di Verona Network in occasione della puntata della 19esima Settimana Veronese della Finanza, dedicata al mondo bancario, Alessandro De Zorzi, Direttore Generale di BCC Valpolicella Benaco Banca, ha condiviso importanti riflessioni sulla situazione attuale del mercato economico e finanziario e sul ruolo cruciale della banca nel sostenere alcuni settori, in particolare quello agroalimentare e turistico.

«La complessità del panorama attuale, caratterizzato da una riduzione degli impieghi, è un fenomeno influenzato sia dal timore degli investitori a causa anche del contesto geopolitico, sia da un approccio più cauto delle banche rispetto al passato. – spiega il direttore - La situazione odierna riflette scenari già visti in passato, con l'aggravante di una rapida evoluzione e un effetto cumulativo di vari fattori, tra cui l'aumento dei costi energetici e dei tassi d'interesse. Questi aspetti hanno messo sotto pressione imprese e famiglie, specialmente nell'area del Garda, dove la banca ha osservato e supportato significativi investimenti per migliorare la qualità dei servizi e prodotti».

Un altro focus importante per la BCC Valpolicella Benaco Banca è la transizione energetica ed ecologica, un tema che De Zorzi considera fondamentale. «La sostenibilità, per noi, significa attenzione alle dinamiche sociali locali e una gestione equilibrata della società. Tale impegno è ribadito nel nostro Statuto, in particolare all’art. 2, che pone l'obiettivo di sostenere moralmente, economicamente e socialmente i territori di riferimento. Al centro dell’attenzione della banca vi è la valorizzazione dei dipendenti e la qualità del servizio offerto ai clienti».

Infine, De Zorzi ha espresso un particolare legame emotivo con il settore vitivinicolo, sottolineando il ruolo chiave della banca nel supporto e nella crescita di questo comparto. «La Valpolicella Benaco Banca, pur essendo un'istituzione relativamente recente, ha visto una crescita significativa grazie all'impegno e al sostegno delle realtà territoriali, in particolare nel settore agroalimentare» sottolinea il direttore.

Questa visione pone la Valpolicella Benaco Banca come un esempio rilevante nel panorama bancario italiano, non solo per la sua attenzione alle dinamiche economiche ma anche per il suo impegno nella promozione di pratiche sostenibili e nel supporto ai settori chiave dell'economia locale, anche dal punto di vista sociale e ambientale.

 

Giovani a raccolta attorno ai temi della sostenibilità

 

Lo scorso 29 novembre, l’auditorium della Gran Guardia di Verona si è trasformato in un epicentro di dialogo e apprendimento sulla sostenibilità. Grazie all’iniziativa della BCC Valpolicella Benaco Banca, dal titolo “Non c’è più tempo”, oltre cinquecento studenti di sette istituti scolastici hanno partecipato ad un evento focalizzato sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, dimostrando il potente coinvolgimento delle nuove generazioni in queste tematiche cruciali. L’iniziativa ha posto un senso di urgenza nel trattare questioni ambientali e la banca, fedele alla sua missione di creare valore sul territorio, ha mirato a sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto per l’ambiente e i temi ESG.

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

SU