Nata nel 1910 con lo scopo di costruire case popolari nei primi insediamenti produttivi alle porte di Verona, nei primi quartieri di Tombetta e Porta Palio, Agec (Azienda Gestione Edifici Comunali) è, ad oggi, un’azienda multiservizi che risponde alle molteplici esigenze della comunità veronese. Dal 2022, a guidare la municipalizzata, è l’avvocato Anita Viviani, che nel CdA di Agec è presente sin dal 2017 e ha seguito il suo sviluppo in questi ultimi sette anni, contrassegnati da cambiamenti ed evoluzioni in tutti i settori coperti dall’azienda comunale.
«Le amministrazioni, nel corso del tempo, hanno cominciato ad affidare ad Agec la gestione di servizi di altri settori che dovevano essere finalizzati a soddisfare i bisogni della collettività – spiega la Presidente Viviani –. Pertanto, oggi, Agec si occupa, oltre che alla gestione delle case di proprietà e degli immobili di proprietà del Comune di Verona, anche delle farmacie comunali, della refezione scolastica, dei cimiteri del Comune di Verona e della gestione della funicolare di Castel San Pietro e della Torre dei Lamberti».
Un ventaglio di servizi di cui la Presidente Viviani è orgogliosa e che, in futuro, vuole rafforzare ulteriormente, per poter rispondere alle esigenze dei cittadini: dai più piccoli ai più anziani.
«La progettualità è veramente ampia – continua la Presidente –. Tra le nostre ambizioni c’è, innanzitutto, il recupero dello sfitto, che in questo momento occupa i nostri uffici nella ristrutturazione di tutti gli immobili che non possono essere affittati perché necessitano di lavori. Dopodiché la refezione scolastica è sempre incentrata sul miglioramento della qualità, sull'attenzione alla salute e alla nutrizione dei bambini, e sul recupero dello spreco. Per quanto riguarda, invece, la Funicolare e la Torre dei Lamberti, offriremo sempre più servizi alla cittadinanza, con la possibilità di prenotare anche queste nostre due bellissime terrazze sulla città, extra orario, per poter svolgere degli eventi privati. Cerchiamo anche di valorizzare il nostro Cimitero Monumentale, che è un museo a cielo aperto».
Diverse, quindi, le aree di intervento, che possono coprire tutto il ciclo vitale dei cittadini: «Io dico sempre che Agec si occupa dei veronesi dalla culla alla tomba – conclude Viviani –. Agec rende un servizio molto importante alla cittadinanza e siamo felici di poter rispondere al meglio ai bisogni della collettività».
Mense scolastiche di qualità (e sostenibili)
Grande attenzione, da parte di Agec, è sempre stata data alla refezione scolastica. Dal 2024 su 126 istituti seguiti dalla municipalizzata, ben 77 saranno dotati di mensa interna, contribuendo così alla qualità del pasto servito agli studenti. Diverse, poi, le iniziative avviate, tra cui la campagna “A tutta qualità”, che mira a valorizzare la componente bio/Dop/Igp e locale degli alimenti che costituiscono il menu del servizio di ristorazione scolastica. Ma spazio anche alla sostenibilità con il progetto progetto “Rebus - La Mensa Oltre la Scuola”, che da diciassette anni coinvolge diverse associazioni di volontariato veronesi per il recupero dei pasti non consumati dalle mense scolastiche.
Leggi Veronesi Protagonisti 2024
Guarda l'intervista: