Veronesi Protagonisti - 27 gennaio 2024, 16:47

Veronesi Protagonisti 2024: Roberto Iraci Sareri e Valeria Bosco

Veronesi Protagonisti 2024: Roberto Iraci Sareri e Valeria Bosco

Roberto Iraci Sareri Presidente e Valeria Bosco direttore di Confartigianato Imprese Verona, ci parlano di come è nata l’idea della campagna d’informazione che hanno realizzato per comunicare con gli artigiani del veronese e raccontare l’Associazione.

Introduce l’argomento il Presidente Iraci Sareri: «Da sempre Confartigianato Imprese Verona ha avuto tra i suoi obiettivi principali il dialogo e la vicinanza con gli associati per far capire loro le opportunità e i servizi che l’associazione mette a loro disposizione. Nello stesso tempo, naturalmente, l’impegno è quello di allargare la conoscenza e di comunicare a tutti i potenziali soci i vantaggi di essere associati. La campagna che abbiamo proposto quest’anno parte proprio da questi presupposti strategici utilizzando un sistema completamente nuovo per rendere protagonisti i nostri associati».

Interviene il direttore Valeria Bosco: «Si, abbiamo pensato che i migliori testimonial, per poter argomentare i vantaggi e servizi di Confartigianato Imprese Verona, fossero proprio i nostri associati con le loro voci e i loro volti. Persone che rappresentano imprese artigiane reali e conosciute nel veronese. Testimonianze vive con belle storie da raccontare. Per portare alla ribalta i nostri imprenditori e le nostre imprenditrici è stata organizzata una prima fase, coinvolgendo tutti gli associati e inviando loro un invito a candidarsi. Tramite una comunicazione digitale sui nostri canali, via mail e sms sono stati invitati tutti gli associati a un vero e proprio contest, che è durato più di un mese. Sono arrivate numerose candidature sia scritte, che in video con bellissime narrazioni di passione e di lavoro ed è stato molto difficile scegliere».

«Ma alla fine abbiamo definito i primi quattro volti, che sarebbero diventati i protagonisti del nostro storytelling - continua il Presidente -. Per rendere ancora più semplice e diretto il coinvolgimento con il nostro target i titoli della campagna d'informazione che sarebbe uscita sui vari mezzi di comunicazione partivano dalle domande che chiunque rivolge a chi vuole conoscere: Chiedimi perché, Chiedimi come, Chiedimi di più, Chiedimi cosa.

L’idea che l’ha resa ancora più incuriosente e originale è stata quella di non rispondere direttamente nell’annuncio ma di far dire le varie motivazioni con la vera voce dei protagonisti tramite un QR che inquadrato apre la testimonianza degli artigiani».

Conclude Valeria Bosco: «Per realizzare questi annunci potete immaginare come si possono essere sentiti i 4 imprenditori coinvolti: l’emozione del set fotografico per scattare le foto necessarie e il fascino di essere protagonisti in sala di registrazione per raccogliere le loro storie per poi farle diventare un vero proprio podcast con tutte le loro storie e di come l’aiuto di Confartigianato Imprese Verona, li ha aiutati nella realizzazione dei loro sogni superando difficoltà, burocrazie grazie all’associazione. Una campagna d’informazione decisamente originale e vera che ha posto Confartigianato Imprese Verona ancora più vicino agli imprenditori artigiani. Per i protagonisti è stata una bellissima occasione per leggere la propria storia imprenditoriale e imparare a raccontarla. C’è chi si è commosso, chi si è ricordato di passaggi e aneddoti, tutti ci hanno ringraziati per la bella esperienza.

E di questo siamo molto contenti e invitiamo tutti a seguire il podcast che via via sarà sempre più ricco e aggiornato su: Spotify Podcast con il titolo “Chiedilo a Noi”».


Chiedici chi siamo

Confartigianato Imprese Verona è dove l’impresa trova le tutte le risposte per risparmiare tempo e denaro ma anche per fare il salto di qualità. Confartigianato costituisce per le imprese un partner professionale e aggiornato sempre pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua e rapida evoluzione con consulenze, informazioni, convenzioni, corsi di formazione, iniziative, eventi, servizi contabili, fiscali e tributari. Confartigianato Imprese Verona vuole essere vicina non solo al lavoro, ma alla vita di ogni giorno delle persone che svolgono il lavoro di artigiani.

 

Leggi Veronesi Protagonisti 2024 

SU