Sbalzi di temperatura, cambi di stagione improvvisi, influenze galoppanti e uno stile di vita sempre più frenetico. Sommando tutti questi fattori, il passaggio dall’inverno alla primavera può essere “traumatico”. Tra chi si tutela con la tipica terapia vitaminica a suon di integratori alimentari e chi va in giro con piumino e sciarpa fino a maggio per evitare il classico “colpo di freddo” madre di tutti i mali, qualche accorgimento per superare indenni il cambio stagione c’è, e lo potete trovare in tavola.
Si parte da un vero e proprio “must” per gli italiani: l’olio extra vergine di oliva. Un olio ricco di grassi insaturi e di acido oleico, che aiuta a combattere il colesterolo cattivo. Grazie alla sua azione sul sistema circolatorio è un’ottima fonte di energia fisica e mentale.
Passiamo, poi, alle verdure a foglia verde scuro, come spinaci, cavolo riccio e bietole. Sono ricche di nutrienti essenziali come vitamine A, C, K, acido folico e minerali come calcio e ferro. Le verdure a foglia verde contengono anche una serie di fitonutrienti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il consumo regolare di queste verdure può aiutare a migliorare la salute delle ossa, ridurre il rischio di malattie cardiache e supportare la funzione cognitiva.
Nella sezione “colazione”, dobbiamo menzionare lo Yogurt greco o il kefir: si tratta di una fonte eccellente di proteine, che può aiutare a mantenere il senso di sazietà e sostenere la costruzione e il mantenimento della massa muscolare. Contiene probiotici benefici per la salute intestinale, che favoriscono un equilibrio della flora batterica nell'intestino e possono migliorare la digestione e il sistema immunitario. Lo yogurt greco può inoltre contribuire anche a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Per lo spuntino (mattutino o pomeridiano) possiamo facilmente ricorrere alla frutta secca, come le mandorle: ricche di grassi monoinsaturi salutari per il cuore, fibre, vitamina E, magnesio e antiossidanti. Ma non solo: un altro grande alleato per la salute sono i semi oleosi, come i semi di sesamo, ricchi di calcio, i semi di zucca, che prevengono i parassiti intestinali e riducono i problemi alla prostata, e i semi di chia, che riducono il colesterolo e aiutano a regolarizzare il transito intestinale.