Cultura e spettacoli - 01 maggio 2024, 10:01

All’International Salieri Circus Award il Premio Radio Adige TV

All’International Salieri Circus Award il Premio Radio Adige TV

Si è coronato con la premiazione finale il viaggio di Radio Adige TV negli eventi e appuntamenti culturali di Verona e provincia. Oltre trenta gli ospiti che hanno preso parte al format ideato dal Gruppo Verona Network, volto a promuovere le iniziative del territorio. Lo scorso 21 marzo, in diretta negli studi di Radio Adige TV, infatti, ha avuto luogo la finale, condotta dallo speaker e dj Alain Marchetti e dalla giornalista Giorgia Preti. Un’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali del contest e, soprattutto, per dare voce ai vincitori. A ricevere la targa, infatti, è stato l’International Salieri Circus Award, “per il prestigio internazionale di un evento sempre originale e curato in ogni dettaglio, e per l’impegno nel promuovere l’arte in ogni sua forma, riconoscere la bellezza e premiare il talento”.

«Il nostro è un evento profondamente legato al territorio: siamo arrivati alla quarta edizione, c’è un grande impegno dietro e vedere riconosciuto il nostro lavoro dà molte soddisfazioni. Portare artisti di fama mondiale a Legnago, una città che non ci è capitata ma che abbiamo scelto, è una sfida, che viene però ripagata dall’entusiasmo degli artisti una volta arrivati al teatro», ha commentato la show director Linda Tavellin.

Il legame con Legnago è proprio uno dei pilastri dell’International Salieri Circus Award, come ricorda il fondatore Antonio Giarola. «Ci è stato chiesto di spostare l’evento in una location più grande, ma il fatto è che il suo posto è proprio lì, a Legnago. È anche la città natale di Salieri, e il festival è un modo per omaggiarlo attraverso le arti performative e circensi, scardinando il tabù della musica classica - o come preferisco chiamarla io “musica d’arte” - come boriosa e riservata a pochi eletti».

Tre menzioni speciali sono poi andate a Le Piazze dei Sapori, all’associazione Bardolino Top e all’Estate Teatrale Veronese per l’impegno nella promozione del territorio attraverso iniziative che spaziano tra innovazione e tradizione.

«È stata una finale emozionante e ricca di sorprese, ma ancora più entusiasmante è stato il percorso che ci ha portati fino a qui – ha raccontato il conduttore Alain Marchetti -. Abbiamo incontrato tante persone e dato voce a numerose realtà, perché crediamo fortemente nell’importanza di fare rete e nel potenziale del tessuto veronese a livello culturale e non solo. Ci impegniamo quotidianamente per questo e ora ci mettiamo già all’opera per la prossima edizione!».

 

Valentina Ceriani

SU