Community - 08 maggio 2024, 17:14

ANT Verona, l’importanza della prevenzione e del sostegno

ANT Verona, l’importanza della prevenzione e del sostegno

La Delegazione ANT di Verona, operativa da oltre vent'anni sul territorio della provincia scaligera, rappresenta il cuore pulsante delle attività svolte in Veneto da Fondazione ANT. La prima realtà non-profit italiana nel campo dell'assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore e della prevenzione oncologica, infatti, nel Veronese opera tanto sul fronte assistenziale quanto su quelli della sensibilizzazione e della diagnosi precoce delle neoplasie.

Oltre che, chiaramente, sul versante della raccolta fondi, attraverso le campagne annuali nazionali, l'organizzazione di eventi e i Charity Point di Bussolengo e Valeggio sul Mincio, dove si possono trovare i prodotti delle campagne e proposte di oggettistica e abbigliamento frutto delle donazioni dei nostri sostenitori. Nel dettaglio, l'assistenza oncologica a domicilio curata dai medici, infermieri e psicologi ANT (ed estesa, nel caso del supporto psicologico, anche a familiari e caregiver) è attivabile nei territori del Veronese segnalati sulle pagine del sito. E, da quando ANT è presente a Verona, ne hanno usufruito più di 1000 pazienti (50 dei quali nel solo 2023).

Le iniziative di prevenzione, divise fra progetti di divulgazione in scuole e aziende e giornate di controlli gratuiti di diagnosi precoce aperti alla cittadinanza o ai dipendenti delle realtà sostenitrici, sono invece prenotabili attraverso il portale dedicato, accessibile al seguente link. Nel 2023, i veronesi che hanno beneficiato dei programmi di prevenzione sono stati 750. Al netto dell'alto livello di professionalità delle équipe sanitarie e del personale amministrativo della Delegazione di Verona, molte delle attività di ANT sarebbero impossibili senza l'impegno quotidiano delle brigate di volontari, integrate annualmente dalla leva dei giovani del Servizio Civile. Per diventare uno di loro, è sufficiente compilare il form reperibile qui e affrontare un breve iter formativo.

SU