Storie del territorio | 04 giugno 2024, 11:44

La sostenibilità che va (anche) comunicata

La sostenibilità che va (anche) comunicata

Consulenza e comunicazione, eventi e formazione, il tutto realizzato su misura per il cliente. Prodotti “sartoriali” che, dal 2013, Event-lab propone ad aziende e professionisti per aiutarli a raccontare e raccontarsi in modo smart e green. Fondata a Verona da Simone Santagata e Mario Zambon, Event-lab è il risultato dell’unione di giovani professionisti con una passione in comune: la comunicazione. Tre i pilastri su cui Event-lab fa perno: professionalità, creatività e sinergia. Ingredienti imprescindibili per trovare la giusta ricetta del successo: «Quello che facciamo è raccontare le aziende con una bella storia alle spalle e lo facciamo sia online, attraverso il mondo digitale, che offline con gli eventi - spiega Santagata -. Non dobbiamo poi dimenticare che la credibilità di un’azienda è molto importante; quindi, tendiamo a scartare realtà che non fanno qualcosa effettivamente di bello da comunicare». Vari i servizi che Event-lab propone ai propri clienti: dall’analisi dei fabbisogni ai piani di comunicazione digitale, dalla creazione della corporate identity alla gestione di campagne social fino ad arrivare all’organizzazione di eventi e alla formazione aziendale.

«Spesso andiamo a comunicare i percorsi di sostenibilità dei nostri clienti: non abbiamo le competenze tecniche per certificarli, ma li raccontiamo rendendoli belli e spendibili dal punto di vista del marketing, per poterli poi presentare agli stakeholder». Ed è con questo spirito che, dal 2022, Event-lab ha creato il progetto “Obiettivo Sostenibilità”, insieme a IPLUS e agli altri partner: «I feedback che abbiamo ottenuto in questi due anni per il progetto “Obiettivo Sostenibilità” sono ottimi. Però dobbiamo ricordarci che è necessario “scavare” per vedere quanto un’azienda è impegnata in percorsi reali di sostenibilità e quanto questo possa avere un impatto. E per noi che facciamo comunicazione è stato importante avere un’interfaccia tecnica, come IPLUS, che accertasse quali realtà sono veramente sostenibili».

Il percorso intrapreso da Event-lab è chiaro: continuare a lavorare per promuovere la cultura digitale e, di pari passo, la sostenibilità, sempre più attenzionata non solo dai cittadini, ma dalle stesse  aziende. «Io credo che la transizione digitale e quella legata al mondo ambientale siano complementari: la sostenibilità potrà avere lunga vita se le aziende continuano a farla propria e a fare piccoli passetti verso un futuro sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale».

Guarda l'intervista

LEGGI OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ 2024