Storie del territorio | 06 marzo 2024, 12:30

Le proposte al “futuro” di Villa Buri

Le proposte al “futuro” di Villa Buri

Anche per il 2024, è ricco il programma per l’Academy della Sostenibilità, promossa dall’Associazione Villa Buri, in collaborazione con Rete Verso e con il CSV di Verona (Federazione per il volontariato di Verona – Odv). Otto sono i moduli in cui si dividono le attività, che saranno proposte all’interno del progetto nato nell’ideale di Villa Buri Futura, concepita grazie al supporto di Fondazione Cariverona, come un percorso di innovazione sociale con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della Sostenibilità e insegnare i “segreti” per divenire dei cittadini “glocali”. 

Prima proposta sul tema della cura partecipata del verde urbano, toccando i due temi di ecosistema e biodiversità, la mattina di sabato 16 marzo, con l’incontro Verde urbano e Cittadinanza attiva. Giovedì 11 aprile, serata “Benessere sostenibile in cucina”, incontro dedicato alla conoscenza ed esperienza della cucina consapevole come strumento di cura della persona e di attenzione agli impatti socio-ambientali della preparazione dei cibi, seguendo l’obiettivo 3 dell’Agenda 2030. La settimana successiva, il 18 marzo, con il patrocinio di Confcooperative Verona e APIGiovani, giornata dedicata alla Leadership di senso – corso imprese 1, una riflessione che riscopre la spiritualità, una dimensione che ogni essere umano possiede, al di là dell’appartenenza o meno ad un credo religioso, coltivando e allenando alcune competenze specifiche che, nel loro insieme, vanno a costituire l’Intelligenza Spirituale. L’Intelligenza Spirituale si pone ad un livello più profondo rispetto a quella emotiva e abbraccia anche le altre forme di intelligenza cognitiva e corporea.

Quattro gli appuntamenti a maggio: il primo il 9, “Benessere sostenibile nella festa”, che segue il già citato Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”, una serata che fa parte di un più ampio percorso in 5 incontri sul “Benessere sostenibile” organizzato dall’associazione Verso. Si prosegue sabato 11 maggio con un incontro di riflessione su “Migrazioni e cambiamento climatico: pensare per sistemi”, un’introduzione teorica e pratica al pensiero sistemico, di cui ci si avvarrà per affrontare il fenomeno delle migrazioni legate al cambiamento climatico unitamente al ruolo che cittadini ed enti possono avere in questo contesto. Venerdì 17 maggio, nuovamente con il patrocinio di Confcooperative Verona e APIGiovani, l’incontro giornaliero di “Comunicazione empatica – corso imprese 2”, un supporto strutturato al miglioramento continuo e alle relazioni nelle organizzazioni, seguito dal formatore certificato nella pratica della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosemberg, Fabio Comacchio. Ultimo appuntamento, sabato 25 maggio, con “L’impronta ecologica: scopri la tua e quella degli altri”, formazione che sarà incentrata sul concetto di impronta ecologica, nel profilo individuale e Nazionale, che sarà poi paragonata a quella delle altre Nazioni del mondo. 

Pensato per insegnanti e formatori di scuole di ogni ordine e grado, viene infine proposto in autunno un percorso suddiviso in 7 incontri, ogni giovedì a partire dal 17 ottobre, sull’argomento “Agire per la sostenibilità”, buone pratiche che trasmesse agli studenti permettano loro di diventare agenti di cambiamento e prendere parte a una discussione che influisce sul loro futuro. 

In aggiunta a questi percorsi, numerosi anche i laboratori presenti a Villa Buri, tra cui anche la novità della cianotipia, uno dei processi fotografici più antichi, caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia. Si tratta di un metodo di impressione diretta, in quanto non necessita di un apparecchio fotografico. Il laboratorio è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per tutte le informazioni, clicca qui

Alice Martini