Cultura e spettacoli | 24 aprile 2024, 09:07

Cosa è restato degli anni '80. Stagione 1 - Episodio 13: Super super cars

Cosa è restato degli anni '80. Stagione 1 - Episodio 13: Super super cars

Ho sempre avuto ammirazione per il lavoro degli stuntmen ingaggiati in scene mozzafiato di inseguimenti a bordo di automobili fantastiche. Credo che mai come negli anni ‘80, nei film ma soprattutto telefilm, alcune di queste siano diventate protagoniste al pari degli attori in carne ed ossa o, perlomeno, sono diventate un marchio distintivo della pellicola o della serie.

La Ferrari 308 GTS di Magnum PI, il furgone GMC Vandura di PE Baracus dell’A-Team, la Coyote di Hardcastle & McCormick (uno strano prototipo basato su una McLaren M6BGT con motore Porsche 914 e chassis della Volkswagen Maggiolino) o ancora la Ferrari 365 GTS/4 Daytona (prima) e la Ferrari Testarossa bianca (poi) in Miami Vice.

Mi sono innamorato della Ford Gran Torino rossa (con una saetta bianca sulle fiancate) di proprietà del detective Starsky della serie Starsky & Hutch, trasmessa tra il 1979 e il 1984 dalla RAI. Nel 1981, sulla nuovissima emittente Canale 5, fa la sua comparsa la Dodge Charger arancione con il numero 01 sulla fiancata e la bandiera sudista sul tettuccio, ovvero il Generale Lee della serie tv Hazzard, un mostro da 400 CV per 7000 cc di cilindrata.

Nel 1982 arriva K.I.T.T. del telefilm Supercar, una Pontiac Firebird Trans Am che parla, guida da sola e…è tua amica!

Nel 1985 sbuca con un lampo la DeLorean DMC-12, un 2850 cc da 130 CV, trasformata in una macchina del tempo in Ritorno al Futuro con la caratteristica apertura delle portiere ad ala di gabbiano.

Belli i modellini della mia collezione, ma nulla in confronto all’emozione di trovarsi di fianco ad un modello scala 1:1, perfettamente funzionante e identico all’originale!

Alla prossima, na na nah nah nah - na nah nano nano (cit. tromba Generale Lee)

Fabio Fabbrizi