La primavera è il periodo ideale per apprezzare le novità 2024 al Parco Natura Viva di Bussolengo: il lupo artico. Quattro splendidi esemplari sono ora parte della grande famiglia del Parco: Molodietz e Floup i due maschi, Tundra e Xena le due femmine.
Il nuovo branco è già visibile al pubblico del Parco: li accoglie un ampio reparto della sezione Borealia; tutto il fianco di una collina morenica coperta di foresta, adatta a questi esemplari che, essendo nati in un giardino zoologico europeo (Parc Argonne Decouverte - Centre de Sauvegarde de l’Argonne in Francia), sono abituati al nostro clima. La conservazione “ex situ”, riconosciuta a livello internazionale dalla Convenzione della Biodiversità, è uno dei fondamenti della vita del Parco, quotidianamente coinvolto nella tutela di specie animali, anche lontano dal loro luogo di origine.
Il lupo artico, sottospecie del lupo grigio, è di dimensioni più piccole ma più robusto, con un peso che varia tra i 30 e i 50 kg e una lunghezza che può raggiungere i 170 cm. Vive principalmente nella tundra artica, nell'Artide canadese e nelle regioni settentrionali della Groenlandia. Il cambiamento climatico e la perdita dell'habitat sono le principali minacce per la sopravvivenza di questa specie.
Il Parco Natura Viva vuole sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione di questa specie, iscritta nella Lista Rossa della IUCN, e sulla necessità di proteggere il loro ambiente naturale: tutta l’area “Borealia” è dedicata alle specie del freddo, come la renna e il gufo delle nevi, e all’importanza di combattere il cambiamento climatico per proteggere la biodiversità del nostro pianeta.