Cultura e spettacoli | 10 ottobre 2023, 10:19

CTG la Fenice, al via il 5° corso di formazione sull'Età di Mezzo

CTG la Fenice, al via il 5° corso di formazione sull'Età di Mezzo

È stato presentato il 4 ottobre presso la Sala Rossa della Provincia di Verona il corso di Arte Civiltà Fede Spiritualità 2023-2024 “L’Età di Mezzo. Segni di Storia, Arte e Fede a Verona e nel suo territorio in epoca medievale” organizzato dal Gruppo CTG la Fenice.

Il titolo del corso di quest'anno, propone una lettura nuova dell’Età di Mezzo a Verona e nel suo territorio, in età medievale con le sue uniche testimonianze di Arte, Storia, Cultura e Fede. Lo sviluppo del tema porta ad una analisi approfondita dell’epoca Medievale veronese, che ne ha visto il sorgere come libero Comune con la Signoria degli Scaligeri e la costruzione di luoghi di culto tra i più rappresentativi per importanza e bellezza nel panorama nazionale.

Il corso si avvarrà, come di consueto per le lezioni dei corsi del CTG la Fenice di Verona, di proposte di lettura in senso multidisciplinare del tema trattato da parte di molti esperti e studiosi di Verona e di fuori Verona, come L’Ateneo di Verona e lo IUAV  di Venezia, l’Archivio di Stato di Verona e la Biblioteca Capitolare di Verona.

Tra le presenze più illustri, anche alcuni studiosi di Istituti Universitari internazionali, come docenti dell'Ecole du Louvre e dell'EHESS di Parigi e il prof. Matteo Casini della Boston University. Nell'ambito del corso sono poi previste visite guidate al sabato o domenica e visite culturali fuori Verona di uno o più giorni.

Il corso  ha ricevuto la concessione del  Patrocinio del  Comune di Verona  unitamente alla concessione del Patrocinio e della co-organizzazione del corso da parte  della Provincia di Verona, il Patrocinio dell’Archivio di Stato di Verona e  dell’associazione Veronesi nel Mondo. Il corso è stato presentato anche all’Associazione Città Murate del Veneto che ha concesso il patrocinio e che partecipa al convegno finale di studi dedicato al Castello di Soave e al borgo fortificato, col patrocinio del Comune di Soave che ha concesso l’uso della sala del convegno con momento conviviale conclusivo.  Il corso ha inoltre ricevuto la concessione del patrocinio del Comune di San Daniele del Friuli e dell'importante Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, oggetto del nostro viaggio di studio previsto per sabato 17 febbraio febbraio 2024.

Per l’approfondimento a carattere di catechesi religiosa al corso vi sarà la presenza di Suor Grazia Papola, direttrice dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Verona, di Don Antonio Scattolini, consulente ecclesiale del CTG e Facoltà Teologica del Triveneto, docente di Iconografia Cristiana, e di Don Maurizio Viviani, parroco di San Fermo per la visita riservata alla chiesa di San Fermo.