Lessinia | 08 aprile 2024, 17:03

Pantheon Notizie, Veronesi: «Va rimarcato il valore dell'informazione "a kilometro zero"»

Pantheon Notizie, Veronesi: «Va rimarcato il valore dell'informazione "a kilometro zero"»

A Grezzana, venerdì mattina ha avuto luogo un evento di grande rilevanza per la comunità locale: la presentazione del nuovo mensile gratuito Pantheon Notizie. Frutto della collaborazione tra il Gruppo Verona Network e L'Adige di Verona, questo giornale rappresenta un'innovativa forma di informazione, raggiungendo direttamente le famiglie del territorio attraverso la consegna nella cassetta della posta.

La presentazione del neonato giornale è stata guidata dal direttore di Verona Network, Matteo Scolari, di fronte a una vasta e interessata platea composta da enti, associazioni, sindaci del territorio e cittadini curiosi. Pantheon Notizie, che al momento copre sette comuni, tra cui Grezzana, si propone di arricchire e affiancare Pantheon Magazine, lo storico mensile patinato nato nel 2008 proprio in Valpantena, e la recente produzione inCassetta Est.

Le parole della vicesindaca, Federica Maria Veronesi, hanno sottolineato l'importanza cruciale di un giornale come Pantheon Notizie nell'ambito dell'informazione locale.

Lei ha visto nascere nel 2008 Pantheon, e oggi vede nascere Pantheon Notizie. Un bel traguardo per il territorio...

Va rimarcato il valore dell'informazione a kilometro zero: le grandi testate tendono sempre meno a dare spazio alle realtà provinciali e locali. In questo contesto, la nascita di Pantheon Notizie è come una luce che illumina le vicende più immediate e significative del territorio.

Anche perché una certa fascia d'età è affezionata al cartaceo...

Assolutamente sì, non solo gli anziani ma anche i giovani stanno riscoprendo il piacere di sfogliare un giornale e di immergersi nell'informazione locale comodamente da casa propria. Questa vicinanza fisica al giornale può costituire un invito prezioso alla lettura e all'approfondimento delle tematiche locali da parte di tutte le fasce d'età.