Lessinia | 20 aprile 2024, 10:00

A Cerro una Pro Loco intraprendente

A Cerro una Pro Loco intraprendente

La prima Pro Loco di Cerro festeggia quest’anno il suo 41° compleanno, ma la ‘neonata’ e giovane Pro Loco ha solo due anni di vita. Due anni che l’hanno vista sviluppare e dare vita a molte manifestazioni, sagre ed eventi sul territorio cerrese e a proseguirne tanti altri di storici. E, a partire dall’aprile 2022, nonostante gli strascichi di un lockdown davvero demotivante, la Pro Loco è cresciuta di numero: molti giovani e giovanissimi – c’è persino una Pro Loco Under 21 - hanno aderito a questa associazione, che ad oggi vanta ben 180 tesserati e molti altri volontari che prestano il loro tempo e le loro risorse, per mantenere connesso il tessuto sociale e turistico di un comune cosiddetto ‘piccolo’ come Cerro.

Se nel 2022 un ristretto gruppo di volontari ha raccolto le redini della precedente associazione, lavorando alacremente per mantenere le storiche sagre e manifestazioni di Cerro e riorganizzare la comunicazione e le attività di promozione turistica, il 2023 è stato l’anno della consacrazione, con l’avvio di collaborazioni importanti con altre associazioni, rivisitazione di sagre e feste e opere di aiuto.

Il presidente Michele Melotti, il suo vice Matteo Canteri e l’addetta alla segreteria Fabiola Melotti, si mostrano entusiasti e soddisfatti del lavoro che stanno portando avanti con gli altri 12 membri del direttivo, ma sono altresì davvero grati a tutti i volontari esterni, ai membri delle altre associazioni e organizzazioni del paese, come Polisportiva, Gruppo Alpini, Trail dei Folendari e Gruppo Escursionismo Lessinia, per citarne alcuni. «Senza di loro - dicono all’unisono - non sarebbe stato possibile un simile successo!».

E il 2024 come sarà? Se un libro si potesse giudicare dalla copertina, allora la Proloco di Cerro Veronese potrebbe essere giudicata dal loro Calendario, con la ‘C’ maiuscola: una vera e propria fonte di informazioni turistiche, sociali ed economiche per il paese. Nella prima edizione, quella del 2024 appunto, disponibile gratuitamente in tutti i negozi e attività commerciali della località, sono presenti tutte le feste, sagre, eventi, attività e celebrazioni della Pro Loco e delle altre associazioni di Cerro, c’è il calendario della raccolta rifiuti, ci sono numeri e contatti utili ai cittadini, e naturalmente c’è lo spazio riservato agli sponsor.

Per contatti: prolococerroveronese@gmail.com e sui social Facebook, Instagram e Telegram.

Franca Conti