Lessinia | 15 aprile 2024, 14:00

Grezzana: spazio ai giovani

Grezzana: spazio ai giovani

Con il mese di aprile partiranno alcune nuove attività che fanno capo al progetto “GXG-Grezzana per i giovani’’. “Girl power’’ e “#Tradinoi’’ sono i titoli che scelti per due percorsi rivolti ai ragazzi all’interno degli spazi del Centro Aperto con lo scopo di discutere con loro su diverse tematiche attraverso la partecipazione di professionisti che medieranno e condurranno i 4 incontri.

La prima iniziativa, “Girl power’’, è una proposta dedicata alle giovani ragazze e suddivisa in due incontri previsti per il 15 aprile e il 13 maggio alle 20.30 presso il Centro Giovanile Peraro - NOI Grezzana. In questi due momenti ci si confronterà sulla percezione delle proprie emozioni e sulla percezione di sé, anche attraverso nuovi strumenti, come quello dell’armocromia. Saranno due appuntamenti per confrontarsi tra ragazze e con una psicoterapeuta che le guiderà nella scoperta e riscoperta di sé e della propria bellezza autentica.

Le altre due occasioni di confronto, che fanno parte del percorso “#Tradinoi’’, sono dedicate a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni e sono previste per il 3 e il 22 maggio alle 15.30, sempre presso i locali del Centro Aperto. I temi, trattati attraverso il confronto con esperti, verteranno sui propri limiti e quelli degli altri che diventano le “linee immaginarie” da non superare. Inoltre, si parlerà di disparità attraverso un momento di confronto sugli stereotipi di genere per affermare che in realtà ognuno è prezioso e unico nel suo essere. 

«Questi progetti - ha affermato la Vicesindaco Federica Maria Veronesi - fanno parte di un progetto più ampio dedicato ai giovani che partirà con l’inizio del nuovo anno scolastico. Un vero e proprio per-corso (“corso per”) per ragazzi e ragazze che si articolerà in più momenti suddiviso in due fasce d’età. Ci saranno degli incontri dedicati ai ragazzini e alle ragazzine dagli 11 ai 13 anni e iniziative per coloro che ne hanno già compiuti 14 fino ai 17. L’obiettivo - ha continuato - è quello di incontrarli ed aiutarli a conoscersi e ad affrontare i cambiamenti tipici di queste età. Ovviamente, con settembre, dedicheremo il primo incontro ai genitori in modo da confrontarci sulle tematiche affrontate e dar loro tutte le informazioni necessarie».

Il progetto si inserisce anche all’interno del bando “Giovani e Generattività’’ realizzato in collaborazione con il Comune di Verona, di cui Grezzana fa da capofila per tutti gli altri Comuni della Lessinia.

«Occuparsi dei giovani è di fondamentale importanza per costruire una comunità attenta e partecipe. Per questo motivo ho voluto fortemente creare un approccio di rete e di collaborazione con altre realtà del territorio che si occupano dei giovani e che davvero ringrazio per l’entusiasmo e la serietà che hanno dimostrato nel voler lavorare insieme». 

Redazione Verona Network