Lessinia | 16 aprile 2024, 17:14

A scuola vincono le tradizioni

A scuola vincono le tradizioni

Sono ben otto gli istituti veronesi, di cui quattro provenienti dalla Lessinia, che sono stati premiati lo scorso 25 marzo al Teatro Toniolo di Venezia nell’ambito del 13° concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio linguistico e culturale veneto” dedicato agli studenti delle scuole del Veneto e dell’Istria.

Un contest ormai tradizionale, che intende favorire la conoscenza della storia regionale, valorizzarne l'originale patrimonio linguistico, illustrarne i valori di cultura, di costume e di civismo attraverso le parole dei giovani, che si sono messi alla prova in tre ambiti: la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia; il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico; la valorizzazione del patrimonio immateriale del Veneto, partendo dalle leggende e misteri del proprio territorio e/o Personaggi celebri veneti e loro anniversari, grandi eventi, rievocazioni storiche, in sinergia con le Pro Loco e/o l’associazionismo locale.

Il bottino più ricco l’hanno portato a casa gli studenti veronesi, con otto premi totali. Tra questi, ben quattro sono stati assegnati ad altrettanti istituti della Lessinia: la Scuola Primaria “Mons. Roncari” di Sant'Anna D'Alfaedo, con il progetto di ricerca storica “Il tesoro della Lessinia: dalla guerra alla pace”; la Scuola Primaria "C. Battisti" di Erbezzo, con il progetto di ricerca storica “Essere montagna: prendersi cura”; la Scuola Primaria di Bosco Chiesanuova con il progetto di valorizzazione del patrimonio immateriale “Gioco - Avventura in Lessinia”; la Scuola Primaria di Velo Veronese con il progetto riguardante uno dei personaggi storici del territorio: Attilio Benetti.

I bambini si sono alternati sul palco con grande emozione, ricevendo il riconoscimento per il lavoro svolto.