Lessinia | 17 aprile 2024, 17:08

Attività culturali tra biblioteca e teatro

Attività culturali tra biblioteca e teatro

L’amministrazione comunale di Roverè, attenta ad offrire proposte culturali adatte a diverse fasce di età, ha finanziato diversi progetti a favore della cittadinanza. Molte iniziative vengono organizzate nella Biblioteca comunale gestita dalla Cooperativa Le Capriole”, che organizza eventi per i bambini e che, in particolare, ha dato inizio alla “Biblioteca del butìni”. Da diverso tempo, alcuni bambini e bambine delle elementari si riuniscono in Biblioteca un sabato mattina al mese, coadiuvatati dalla bibliotecaria Anna Marascotti, per imparare l'arte di catalogare e prestare libri, consigliare letture a seconda dell'età, riordinare, e accogliere. 

La Biblioteca, inoltre, porta avanti da anni la Maratona di Lettura che ogni anno coinvolge un'altissima percentuale di cittadini, tutti presenti nel video che viene prodotto e proiettato alla fine dell'evento. È partito, nel mese di marzo, il nuovo ciclo di incontri con l'autore, coordinati da Michela Canteri: venerdì 22 marzo è stata ospitata Susanna Bissoli con “I folgorati” (Einaudi), venerdì 12 aprile Sara Gamberini con il suo “Infinito Moonlit” (NN) e il 17 maggio sarà ospitato Diego Alverà con “Idoli. Guida sentimentale di un calcio romantico” (Edizioni della sera) e “Oltre. Storie di eroi e antieroi dello sport” (Ultra).

Il Comune di Roverè ha la possibilità di poter utilizzare il Teatro San Nicolò, una struttura parrocchiale con cui ha una convenzione. Il mese scorso, è stato ospitato uno spettacolo di musica e narrazione dal titolo “Passio Hominis” e il 19 aprile alle 20.45 Alessandro Anderloni presenterà il suo ultimo monologo “Io sono Antonio”.

«Abbinare l’attività amministrativa ad eventi culturali è un modo efficace per fare comunità, oltre che per valorizzare la nostra realtà locale e il territorio», ha affermato il sindaco Stefano Marcolini.

Francesca Brunelli