Lavori di efficientamento energetico, implementazione dei servizi digitali e abbattimento delle barriere architettoniche sono alcuni dei macro interventi che sono stati eseguiti, negli ultimi mesi, nel Comune di Erbezzo. A raccontarceli il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici e all’Edilizia Alessio Leso che, per Pantheon Notizie, ha illustrato le opere realizzate e i progetti in cantiere.
Partiamo con ordine. Quali lavori sono stati eseguiti in Municipio?
In Municipio sono stati eseguiti, sulla base di diverse linee di finanziamento, diversi interventi che hanno permesso di ammodernarne l’intero immobile dell’edificio. In primis ci si è occupati dell’ammodernamento della caldaia che, da quella a gasolio, è stata sostituita con una di ultima generazione in pellet. In secondo luogo, sempre all’interno di questo progetto, ci si è occupati della messa in sicurezza e della tinteggiatura dell’edificio, dal momento che i vecchi intonaci erano pericolanti. Abbiamo cambiato anche il sistema di illuminazione esterna installando fari a led che permettono di modulare i colori sulla facciata, mixandoli anche tra loro. Cogliendo questa opportunità è possibile lanciare messaggi di sensibilizzazione su varie tematiche o ricordare giornate specifiche come quella dell’acqua o della violenza di genere alla cittadinanza. Un altro importante intervento che è stato portato avanti, consiste nell’ammodernamento e nella sistemazione della sala civica che viene da sempre sfruttata per eventi e riunioni. In questa sala è stata rifatta la pavimentazione, l’impianto elettrico e termico e realizzata una controparete isolante sul perimetro.
E dal punto di vista delle nuove tecnologie?
L’esigenza di un ammodernamento, anche a livello tecnologico, si faceva sentire già da un po’. Abbiamo, tramite finanziamento Pnrr di circa 140mila euro, implementato anche i servizi digitali rendendoli più accessibili e fruibili da parte degli utenti. Approfittando sempre del medesimo finanziamento siamo riusciti a realizzare e rendere operativo e accessibile alla cittadinanza il nuovo sito internet del Comune nel rispetto delle linee guida AgID e Ue.
Non solo un incremento in termini di servizi digitali, ma anche un’attenzione a quelle persone con disabilità che spesso non riescono ad accedere a determinate aree.
Ci siamo occupati anche del problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche installando un ascensore all’interno del Municipio per permettere a coloro che viaggiano su una carrozzina di non trovare difficoltà nel fruire di tutti i servizi di cui possono godere avendone diritto. In generale questi investimenti, che ho seguito in prima persona, hanno portato ad un miglioramento dell’intero patrimonio dell’edificio. Voglio anticipare che sono previsti numerosi interventi in futuro, in corso di programmazione o progettazione, che mireranno ad aumentare la qualità della vita ad Erbezzo, la sua sostenibilità energetica e sociale, nonché ad aumentare la sua attrattività verso l'esterno.