Il Team XC Verona – in collaborazione con il Comune di San Martino Buon Albergo e il Consorzio Young Community e con i patrocini di Regione Veneto e di Veneto Sport – dopo il successo dell’edizione 2023, si appresta a dare il via ad un’altra edizione che si preannuncia ricca di novità e sorprese.
La Lessinia Legend, infatti, raggiunge il quarto di secolo: l’11 maggio si correrà la 25ª edizione dell’ormai storica corsa che appassiona moltissimi biker. Per festeggiare si è scelto di accompagnare la gara a molti altri eventi che coinvolgeranno, oltre ai bambini delle scuole, anche le istituzioni locali. Saranno due i possibili percorsi: il Classic, lungo 40 km (dislivello 1258 m) e l’Extreme, 87 km con un dislivello di 2700 m.
Lungo il percorso Extreme saranno cinque i ristori (al km 13, 29, 45, 65 e 87) e i partecipanti in sella alla loro bici raggiungeranno il punto più alto a 1450 mt (Malga Pigarolo). Nel Classic invece, saranno tre i ristori (km 13, 30 e 40). La partenza per la gara più estrema è fissata alle ore 8.30 (arrivo tempo massimo ore 16.30) da S. Martino Buon Albergo, mentre per la Classic alle ore 9.30 (arrivo tempo massimo ore 13). Oltre ai due percorsi che si correranno nella giornata di sabato 11 maggio, domenica 12 ci sarà la partenza della “Viavai” Gravel sui sentieri storici. Si tratta di una manifestazione che vuol contribuire alla valorizzazione dei territori delle valli limitrofe.
La corsa, infatti, proporrà un itinerario tra i sentieri storici della zona est della provincia di Verona. Con partenza dal piazzale Ugo Pozzan (dalle 08.30 alle 09.00) in puro stile Randonnée, sarà un itinerario non agonistico di 90 km e 1600 m di dislivello, immerso nei vigneti, con scorci panoramici molto suggestivi. Un tour dedicato al mondo gravel che vedrà passare gli amanti della mountain bike dal castello di Illasi a quello di Soave, su per la salita dei 10 capitelli, passando dall'antica via della Lana. La 25ª Lessinia Legend torna ad essere inserita in una rassegna di gare nazionale denominata Prestigio, una serie di gare che si svolgono a partire dal profondo sud (isole comprese) al profondo nord. Nel Veneto l’unico evento inserito in calendario è proprio la Lessinia Legend che dà ulteriore vanto a questa storica corsa.