Si svolgerà il 14 maggio l’Antichissima Fiera Agricola di Roverè, una tradizionale festa, portata avanti dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Roverè, gli Agricoltori del territorio e gli Alpini.
La Fiera che, per tradizione, si svolge il secondo martedì di maggio nella piazza del capoluogo è un’esposizione di macchina agricole e prodotti dell’artigianato che vede anche la partecipazione di hobbisti del legno e di qualche produttore locale. Quest’anno, in collaborazione con Malga Vazzo, verranno presentati a ragazzi di elementari e medie invitati per l’occasione dall’Amministrazione, i vari passaggi per produrre il formaggio, attraverso una vera e propria rappresentazione in piazza.
Saranno presenti con uno stand anche alcuni enti istituzionali, come l’Ulss 9 e verranno invitati l’Avepa, il GAL Baldo-Lessinia e i rappresentanti del Parco Regionale della Lessinia. «Lo scopo di questa manifestazione - ha affermato il sindaco Stefano Marcolini - è quello di mantenere viva la tradizione agricola. Per garantire la presenza degli espositori, lo ricordiamo, mettiamo a disposizione gli spazi pubblici gratuitamente e cerchiamo di farla crescere. L’obiettivo, per le prossime edizioni, è quello di usare la sala civica del Comune per tenere convegni con esperti dei diversi enti per parlare di tematiche relative all’agricoltura», ha concluso.