Food & Wine | 14 giugno 2023, 17:42

Le ricette di giugno 2023

Le ricette di giugno 2023

Il mio burrito vegetariano

Un piatto messicano con riso, fagioli, formaggio e avocado arrotolati in una morbida piadina

Ingredienti (per 3 persone)

120 g riso basmati

240 g fagioli neri in barattolo

mezza cipolla

200 g di pomodori pelati

1 avocado maturo

aglio e paprica in polvere

succo di mezzo limone

sale, pepe e olio extra vergine d’oliva

150 g di formaggio fontina

Procedimento

Cuociamo il riso come indicato sulla confezione. Sminuzziamo la cipolla e la cuociamo con i pomodori ed un filo d’olio in una pentola antiaderente. Aggiustiamo di sale, aggiungiamo i fagioli scolati e mezzo cucchiaino di paprica. Sbucciamo e denoccioliamo l’avocado, lo schiacciamo con una forchetta, insaporiamo con succo di limone, sale e aglio in polvere. Farciamo la piadina con formaggio, riso, avocado e fagioli, la chiudiamo e la scaldiamo sulla griglia su entrambi i lati.

La charlotte di fragole

Un dolce scenografico, fresco e che si prepara senza usare il forno!

Ingredienti (per una tortiera con cerniera da 18-24cm)

500g fragole

500g ricotta

50g zucchero

200ml panna fresca

400g savoiardi

300ml acqua

 

un cucchiaio di rum

Procedimento

 

Prepariamo la bagna facendo bollire per 5 minuti 4 fragole con l’acqua, un cucchiaio di zucchero e uno di rum. Filtrate il succo e fate raffreddare. Montiamo ricotta e zucchero, poi incorporiamo la panna montata. Sminuzziamo 200g di fragole e le uniamo alla crema. Foderiamo con della pellicola l’anello di uno stampo da torta con cerniera, lo posizioniamo su un piatto e componiamo il dessert rivestendo lo stampo internamente sia sui bordi che alla base con i savoiardi intinti nella bagna. Stendiamo uno strato di crema e copriamo con altri savoiardi. Procediamo così fino all’ultimo strato che ho decorato con fragole intere.

IL CONSIGLIO

Il burrito è un’alternativa alla classica piadina con gli affettati. Si può farcire anche insalata e altre verdure di stagione. I fagioli neri si possono sostituire con altri legumi come ceci o lenticchie. La bagna della charlotte invece si può sostituire con del succo all’ananas o ai frutti esotici.

Nicole Scevaroli