Veronesi Protagonisti | 16 gennaio 2024, 10:16

Veronesi Protagonisti 2024: Daniele Ferrari

Veronesi Protagonisti 2024: Daniele Ferrari

Appena lasciata alle spalle la grande festa per i 50 anni dell’azienda, Dellas Spa è pronta a guardare al futuro e al prossimo cinquantennio. La ditta, nata a Desenzano del Garda nel 1973 e trasferitasi nell’attuale sede di Lugo di Grezzana nel 1982, è tra i leader mondiali nella produzione e commercializzazione di utensili diamantati per la lavorazione della pietra natura e della ceramica e, negli anni, anche grazie alla guida dell’Amministratore Delegato Daniele Ferrari, è stata protagonista di un’importante espansione. Dall’America all’Europa, dall’Africa all’Asia, passando per l’Oceania, sono numerosi i mercati internazionali in cui Dellas è presente con i propri prodotti per rispondere adeguatamente alle richieste dei clienti.

«Nel 2023 abbiamo festeggiato i nostri 50 anni direttamente a Marmomac, la fiera del marmo di Verona, insieme a tutti i nostri rivenditori – spiega Daniele Ferrari –. È stata una serata all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento, per ringraziare i dipendenti e i clienti che sono venuti a trovarci da tutto il mondo».

Un successo, quello di Dellas, dettato dalle quattro direttrici sulle quali l’azienda ha voluto investire sin dalla sua fondazione: i propri valori, a partire dal rispetto per le idee, che rappresenta il primo modo per migliorare i processi, i prodotti e quindi la qualità del servizio; le persone, vero fulcro del lavoro aziendale; la ricerca, che ha portato una crescita costante negli anni; e la sostenibilità, grande tema che riguarda da vicino anche la filiera industriale delle costruzioni.

«In questo momento stiamo lavorando all’efficientamento dei processi produttivi per raggiungere standard qualitativi sempre più elevati. Grazie all’esperienza maturate in più di 50 anni di attività, alla struttura snella e alla rete capillare sviluppata in anni di relazioni, riusciamo a risolvere in modo customizzato le esigenze sia di piccoli laboratori artigiani che grandi stabilimenti produttivi di ceramica – continua Ferrari –. Stiamo investendo molto anche dal punto di vista del personale. Quando arrivo in azienda ci sono cento famiglie a cui diamo lavoro e ci sono persone che sono con Dellas da prima che arrivassi io e questa è una sfida che mi porta a vincere tutti i giorni le difficoltà che ci possono essere. Per questo abbiamo lanciato l’hashtag #wearepeople, che non era solo un’etichetta per i social, ma la dimostrazione coerente di un’immagine aziendale composta prima di tutto da persone».

Ora c’è da lavorare sul futuro, tenendo sempre presente il motto dell’ex presidente e AD di Dellas, nonché padre di Daniele, Isidoro Ferrari: “L’unione fa la forza”. Una formula che risuona sempre più forte e vera, soprattutto in occasione di un compleanno speciale come quello appena festeggiato, che segna un traguardo importante e la vittoria di una scommessa fatta ben 50 anni fa: «Lavoriamo al nostro futuro ricordando sempre le nostre origini e tradizioni – ha concluso Ferrari – frutto di scelte e valori condivisi con le persone che ci stanno lavorando e che ne hanno fatto parte».

Nasce la “foresta” di Dellas Spa

In occasione del compimento dei 50 anni di Della Spa, l’azienda ha deciso di portare avanti la promessa presa verso l’ambiente adottando comportamenti e azioni concrete per il futuro. Per questo è stato deciso di dare il via ad una collaborazione attiva con l’ambiente. Prima dell’estate, Dellas Spa ha piantato a Verona, coinvolgendo lo staff dell’azienda, 200 piante di Paulownia, una specie vegetale che andrà ad assorbire 20 tonnellate di C02 in 10 anni. La “foresta” di Dellas Spa, inoltre, collaborerà alla salvaguardia della 

Guarda l'intervista:


 

Leggi Veronesi Protagonisti 2024