Veronesi Protagonisti | 20 gennaio 2024, 10:46

Veronesi Protagonisti 2024: Matteo Pozzani e Nicola Vinciguerra

Veronesi Protagonisti 2024: Matteo Pozzani e Nicola Vinciguerra

Immobiliare Città Antica, società immobiliare affiliata Tecnocasa situata a pochi passi da Porta Borsari, è dal 2015 un punto di riferimento per chi vuole gestire operazioni di compravendita o locazione immobiliare nel centro storico di Verona. Matteo Pozzani e Nicola Vinciguerra, due dei soci di Immobiliare Città Antica, si sono negli anni specializzati esclusivamente della zona ZTL del centro storico, cercando di offrire un servizio di qualità adatto al mercato e alla clientela di una zona così peculiare della città.

«Verona, a livello immobiliare, si conferma una piazza importante - raccontano - e dopo le crisi del settore vediamo, dal 2017, un mercato in crescita sia in termini di compravendite che di quotazioni immobiliari. Il 2023 è stato un anno che ci ha regalato grandi soddisfazioni, ma che ha anche lasciato intravedere i primi segnali di cambiamento dopo il boom immobiliare che ha fatto seguito alla pandemia. I tagli più piccoli destinati all'investimento, quindi monolocali, bilocali e trilocali, hanno tenuto bene il mercato, crescendo lievemente anche a livello di quotazione a causa della grande domanda ma della poca offerta; lo stesso è avvenuto con i grandi immobili di prestigio dotati di caratteristiche intrinseche particolari, come una vista sull'Adige piuttosto che una terrazza, garage o ascensore. A soffrire è il segmento di mezzo, quindi immobili da ristrutturare di taglio medio, che fino a tre anni fa facevano il mercato. Gli incentivi fiscali che vengono meno, le difficoltà nel reperimento di imprese valide e il rialzo dei costi dei materiali hanno fatto sì che la clientela si orientasse sempre di più su un immobile finito piuttosto che un immobile da ristrutturare, mentre prima era l'esatto contrario». Immobiliare Città Antica, con i suoi servizi di progettazione, è impegnata proprio nel semplificare il processo di acquisto e successivamente di ristrutturazione per chi si approccia a questi appartamenti, fornendo preventivi certi e analisi dettagliate.

Nell'arco degli anni Immobiliare Città Antica si è sempre più specializzata, toccando tutti i parametri affini al mondo immobiliare, quali ad esempio le pratiche urbanistiche, ma approfondendo anche la conoscenza del mercato dell'uso turistico, visti i numeri che coinvolgono la città di Verona e il suo centro storico in particolare. Per il futuro l’obiettivo è quello di implementare l’organico e di guardare a nuove aperture, con l’obiettivo di coprire zone di riferimento attigue e simili alla zona ZTL.

EX BANCA D’ITALIA, UN PROGETTO DI RIGENERAZIONE

L’immobiliare Città Antica ha seguito la vendita dell'ex Banca d'Italia in corso Cavour, ora in fase di riqualificazione per la creazione di residenze di alto profilo. «Parliamo di uno degli interventi immobiliari più importanti degli ultimi anni, con un volume abitativo intorno ai 5000 metri quadrati - raccontano Pozzani e Vinciguerra - e tutte residenze di alto profilo. Entro la fine dell'anno sarà a tutti gli effetti commercializzata su tutti i siti di riferimento.

Leggi Veronesi Protagonisti 2024

Guarda l'intervista: