Veronesi Protagonisti | 23 gennaio 2024, 12:52

Veronesi Protagonisti 2024: Gabriele Nicolis

Veronesi Protagonisti 2024: Gabriele Nicolis

Intraprendenza, forza di volontà e determinazione a fare del bene: è su queste basi che è nata ForGreen Spa Società Benefit, azienda veronese che fornisce energia rinnovabile, secondo un modello che rende i consumatori consapevoli e coinvolti sul tema energetico.

Oggi, il mercato dell’energia elettrica rappresenta una realtà complessa: l’aumento dei prezzi e la fine del Servizio di Maggior Tutela hanno portato a una grande confusione nei consumatori. Per aiutare le persone a trovare la giusta direzione, ForGreen promuove un innovativo modello di aggregazione, quello delle cooperative energetiche WeForGreen.

«Siamo partiti dall’esperienza pionieristica dei nostri bisnonni - dichiara Gabriele Nicolis, Direttore Generale di ForGreen Spa SB -, che già nel 1923 ebbero l’idea di costituire una comunità per lo sviluppo di un impianto idroelettrico a Lugo di Grezzana. Da lì abbiamo sviluppato il nostro modello, con l’obiettivo di aiutare le persone a essere più informate e consapevoli, attraverso la partecipazione attiva a un progetto cooperativo che ha la forza di un passato lungo più di 100 anni».

ForGreen porta in Italia un modello innovativo che in Europa è ormai consolidato e in costante sviluppo. Far parte di una cooperativa WeForGreen permette a tutti di partecipare alla transizione ecologica. Il modello energetico ForGreen vuole anche dare ai consumatori una soluzione semplice, diretta e trasparente, che riesca a proteggerli anche in periodi di crisi economica.

Il modello prevede due modalità di partecipazione: da un lato si può scegliere di partecipare come autoproduttori di energia pulita, finanziando gli impianti fotovoltaici gestiti da ForGreen; dall’altro, ci si può affidare a ForGreen come proprio fornitore e godere dei benefici che derivano dall’essere coinvolti in un progetto cooperativo.

Il modello promosso da ForGreen non pone limiti: anche chi vive in condominio o in centro storico ha la possibilità di autoprodurre e consumare energia, senza preoccuparsi della gestione di un impianto fotovoltaico.

Le cooperative finora promosse da ForGreen sono state Energyland, Energia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing. Quest’ultima è attualmente impegnata nella realizzazione di nuovi impianti. Ad oggi, i soci delle cooperative sono oltre 1.550, provenienti da tutta Italia.

In quanto Società Benefit, ForGreen si impegna a portare beneficio ai propri soci, elevandoli allo stesso livello dell’azienda. Finora il valore distribuito ai partecipanti al modello cooperativo dal 2011 si attesta a quasi 4 milioni di €, che si uniscono alle 2.200 tonnellate di CO2 evitata grazie alla produzione degli impianti fotovoltaici gestiti dall’azienda.

Bastano questi numeri a dare idea della crescita costante registrata da ForGreen e dalle sue cooperative negli ultimi anni. Il futuro non può che essere altrettanto ambizioso, con obiettivi di crescita e piani di sviluppo già prefissati per i prossimi cinque anni.

 

Come si partecipa a WeForGreen

Sono due i modi per entrare a far parte della grande famiglia WeForGreen: come autoproduttori o come consumatori. In qualità di autoproduttori, si può partecipare alla realizzazione di impianti fotovoltaici condivisi che producono l’energia consumata da tutti i soci della Cooperativa. Come consumatori, invece, si può scegliere ForGreen per la propria fornitura di energia, partecipando così al modello cooperativo WeForGreen.

 

Leggi Veronesi Protagonisti 2024 

Guarda l'intervista: