Veronesi Protagonisti | 25 gennaio 2024, 10:49

Veronesi Protagonisti 2024: Alessandro Tosato

Veronesi Protagonisti 2024: Alessandro Tosato

È una storia che affonda le radici nella tradizione, quella di Lignum, il Distretto del Mobile di Verona. Parte dal 1500, con le botteghe artigiane scaligere, che hanno reso Verona un punto di riferimento per il mondo del mobile, e arriva fino al 2017, con la volontà di un gruppo ristretto di imprenditori veronesi del settore dell’arredamento di unirsi per creare delle iniziative comuni. Da allora, Lignum, è cresciuto: dai pochi soci iniziali, ha raccolto intorno a sé oltre 70 tra le migliori aziende di Verona, Rovigo e Padova. Tra le imprese fondatrici c’è anche Tosato, rappresentata da Alessandro Tosato, terza generazione dell’impresa con sede a Cerea, che dal 2021 è alla guida di Lignum.

«Lignum nasce per dare vita a iniziative commerciali e formative che potessero rendere il Distretto del Mobile di Verona più efficiente ed efficace – spiega il Presidente Tosato –. Siamo partiti con un piccolo gruppo che oggi è sempre più numeroso e che, nonostante il momento complicato che stiamo vivendo, lancia iniziative con la volontà di fare sempre meglio».

Diversi i servizi che Lignum offre agli associati, che possono contare su una forza organizzativa che agisce a trecentosessanta gradi: «Tra le varie iniziative che mettiamo in gioco, oltre ad agevolazioni per gli associati, li seguiamo con eventi commerciali sia in Italia che all'estero – continua Tosato –. Nel 2022, per esempio, abbiamo creato un pool di aziende che sono andate in missione a Riad in una fiera specializzata nell'arredamento proprio grazie al distretto. La forza di Lignum è che riusciamo a toccare tutta la filiera: dall’azienda che lavora il legno a quella che lo vernicia, passando per l’azienda di tessuti e poi per quella che va ad affrontare il mercato».

Spazio anche alle collaborazioni con le scuole, che si sono avvicinate a Lignum da un paio di anni per inserire una formazione specifica sul settore dell’arredamento: «Questo è il secondo anno che organizziamo il corso di Design Manager, in collaborazione con ITS Veneto Red Academy. Questo permette ai ragazzi di avere una formazione specifica nel nostro settore, non solo dal punto di vista teorico e tecnico, ma anche da quello commerciale. La nostra visione è quella di formare gli imprenditori di domani» afferma il Presidente.

Le parole chiave, quindi, sono tre: giovani, futuro e crescita. Tre fattori che vanno di pari passo con il percorso intrapreso da Lignum sin dalla sua fondazione: «La quotidianità da gestire non è facile. Quello che ci motiva è la voglia di voler far bene e di voler dare un futuro ai giovani e ai nostri figli, perché il nostro è un territorio dove il legno, il mobile e l'arredamento sono nel nostro sangue – conclude Tosato –. Quello che vogliamo fare è proprio questo: riuscire a dare futuro a questo settore. Una sfida che, se affrontata con la giusta motivazione, le giuste idee e le giuste persone, vinceremo di sicuro».

La collaborazione con ITS Veneto Red Academy

 

Partita nel 2021, prosegue in modo fruttuoso la collaborazione tra Lignum e ITS Veneto Red Academy per la formazione dei ragazzi nel settore dell’arredamento, grazie alla nascita del corso di “Design manager del legno-arredo”. Gli studenti sono formati per 1800 ore, 1200 delle quali in aula e le restanti 600 in stage. L’obiettivo è quello di formare i giovani sulla teoria, la pratica e il marketing. In futuro, sul tavolo, c’è un altro corso improntato più alle tecniche produttive del mobile, dalla falegnameria alla verniciatura fino all’imballaggio e alla vendita.

Leggi Veronesi Protagonisti 2024 

Guarda l'intervista: