Cultura e spettacoli | 28 febbraio 2024, 17:44

Monarch: legacy of monsters

Monarch: legacy of monsters

"Monarch: Legacy of Monsters" è una serie tv disponibile sulla piattaforma Apple TV+ che si configura come un'espansione avvincente e quasi perfetta del Monsterverse, l’universo cinematografico nato nel 2014 con “Godzilla” di Gareth Edwards, offrendo uno sguardo più approfondito e coinvolgente sull'universo di giganti e creature mostruose che ha catturato l'immaginazione del pubblico di tutto il mondo.

Una delle chiavi del successo della serie è l’ottima performance attoriale di Kurt Russel e Wyatt Russell. Padre e figlio interpretano lo stesso personaggio in momenti della vita diversi creando un filo conduttore visivo che sorprende e che raramente si è visto in ambito seriale e cinematografico. Kurt, nel ruolo del veterano esperto di mostri Lee Shaw, trasmette la gravità e l'autorità necessarie per far fronte a creature di proporzioni epiche. Allo stesso tempo, Wyatt offre una performance convincente e affascinante, incarnando uno Shaw ancora acerbo con una complessità e una evoluzione degna di nota.

La serie si distingue per la sua manipolazione delle storyline ambientate in periodi differenti: una che parte dagli anni ’50 e racconta le origini e lo sviluppo dell’agenzia Monarch, nata per monitorare e affrontare i Titani; l’altra ambientata nel 2015, che vede un mondo alle prese con le conseguenze della prima apparizione “pubblica” di Godzilla. Tuttavia, mentre la narrazione ambientata nel passato con i suoi personaggi e avvenimenti offre affascinanti e avvincenti prospettive storiche, quella ambientata ai giorni nostri presenta personaggi che, nonostante il ruolo quasi vitale per la storia, risultano alle volte macchiettistici, stereotipati se non addirittura fastidiosi, e una trama che soffre di alcune incertezze che ne compromettono la gradevolezza.

L'uso dei Titani è gestito con saggezza, mantenendoli come minaccia presente dietro le quinte della narrazione, ma evitando l'errore di renderli invadenti o troppo presenti, preservando la loro aura di mistero e incommensurabile potenza. I momenti in cui emergono sono orchestrati con cura e risultano sempre efficaci, soprattutto nel finale, contribuendo ad aumentare la suspense e l'emozione senza sminuire il ruolo centrale degli esseri umani nella trama. La produzione visiva della serie è straordinaria. Gli effetti speciali e la realizzazione delle creature sono di altissima qualità, portando i Titani a schermo con una cura per i dettagli quasi cinematografica.

"Monarch: Legacy of Monsters" è una serie televisiva che riesce a catturare l'essenza epica del Monsterverse, collegando in modo coeso i film esistenti e introducendone di nuovi. La presenza di Kurt e Wyatt Russel, la gestione sagace dei Titani e la narrativa ambientata nel passato emergono come punti di forza indiscutibili. Nonostante alcune debolezze nei personaggi contemporanei, la serie si afferma come una tappa significativa nell'espansione di questo universo cinematografico.

Samuele Colombini