Cultura e spettacoli | 27 marzo 2024, 09:19

Cosa è restato degli anni '80. Stagione 1 - Episodio 12: Librogame

Cosa è restato degli anni '80. Stagione 1 - Episodio 12: Librogame

Negli anni ‘80 uscirono due libri che diventarono subito tra i “best sellers” dalle ragazzine: “Sposerò Simon Le Bon” e “Volevo i pantaloni”. A parte la mia immensa passione per i fumetti che mi rendeva allergico alla lettura di qualsiasi cosa priva di disegni e vignette, non mi passava neanche lontanamente per l’anticamera del cervello di leggere uno dei due.

Comprai invece, quasi per caso, un LibroGame, letteralmente un Libro – Gioco. Non ricordo il primo che acquistai, ma mi rivedo adesso sfogliare la prima pagina e accorgermi che la lettura, anziché essere lineare (dall’inizio alla fine) mi permetteva di essere protagonista della storia, decidendo tra alcune possibili alternative, con conseguenti continui salti da una pagina all’altra. Al termine di ogni paragrafo della narrazione, infatti, mi venivano date due possibilità. L’immedesimazione nel personaggio era tale che, ad un certo punto, a pagina 5 dicevo: “sono di fronte ad un grosso orco, cosa faccio? Lo affronto (e quindi vado a pagina 15) o me ne scappo a gambe levate (e vado a pagina 28)?” Di conseguenza, in occasione di una eventuale rilettura dello stesso libro, era sufficiente cambiare una scelta per vivere un’altra storia. Nelle pagine, poi, in un angolo, erano raffigurati dei dadi. In alcune occasioni, ero costretto a “lanciare” un dado (aprendo a caso una pagina del libro). Talvolta il lancio era necessario per determinare l’esito del combattimento: in caso di sconfitta, andavano decurtati dei punti vita segnandoli, rigorosamente a matita per poter essere cancellati prima della “partita” successiva, in un’apposita tabella che si trovava a inizio o fine libro, dove erano riportate anche le caratteristiche del protagonista (forza, abilità, etc).

Lupo Solitario e Dungeons&Dragons sono solo le due più famose tra le 34 serie pubblicate dalla “Edizioni EL”. Le uscite proseguirono nel decennio successivo e altri editori presentarono libri simili. Io acquistai quello di “Jurassic Park – Il Mondo Perduto” (1998) e, recentemente, ne ho trovato per caso anche uno con protagonista “Asterix il Gallico”, del 1989.

Alla prossima. Se vuoi leggere l’episodio 13 attendi Pantheon 152, altrimenti lancia i dadi…e poi chissà!

Fabio Fabbrizi