Moda e design | 22 settembre 2023, 10:49

Anche l'occhio vuole la sua parte

Anche l'occhio vuole la sua parte

L'occhiale da vista ha attraversato un'evoluzione notevole nel corso dei secoli, passando da dispositivo medico a vero e proprio accessorio di moda. E pare che l’origine sia veneta: molti studiosi fanno risalire al 1200 i primissimi prototipi di Murano, patria già allora della produzione e lavorazione del vetro. Tuttavia, viene attribuito al monaco fiorentino Alessandro della Spina l'invenzione (nel 1306) delle prime lenti destinate a correggere i problemi di vista. Inizialmente questi dispositivi erano adottati solo da studiosi e religiosi, ma l’invenzione della stampa nel 1456 ne aumentò la richiesta. È nel Settecento che vedremo il primo paio di occhiali con stanghette, grazie all’idea dell’ottico inglese Edward Scarlett. In Italia la prima industria di occhiali fu fondata da Angelo Frescura a Calalzo di Cadore, tuttora territorio che rappresenta l’eccellenza di questo oggetto iconico ed indispensabile. Ed è a pochi chilometri da qui che sorge il "Museo dell’Occhiale" che vale davvero la pena di visitare.

Gli occhiali da vista sono un'espressione della personalità e dello stile individuale. Visi rotondi possono beneficiare di montature angolari per creare un contrasto, mentre i più squadrati possono puntare a forme tonde per ammorbidire i lineamenti. Tanti personaggi famosi ne hanno fatto il loro punto di forza. Anna Wintour, l'editrice capo di Vogue è spesso vista con i suoi occhiali da vista distintivi, che sono diventati parte integrante del suo look raffinato; Steve Jobs, co-fondatore di Apple era sempre fotografato con i suoi caratteristici occhiali con montatura nera; Johnny Depp, noto per i suoi occhiali dallo stile bohemien unico, o. ancora, Iris Apfel, la famosa designer di moda con i suoi occhiali da vista audaci e colorati. Ma quali saranno le tendenze per il prossimo autunno? Vedremo una varietà di stili che abbracciano l'eclettismo del passato, reinterpretato in chiave moderna. Le influenze del minimalismo, del vintage e dell'innovazione nei materiali e nella funzionalità, creeranno una gamma di opzioni davvero affascinanti.

Sì quindi a:

· Montature sottili e metalliche che offrono un aspetto elegante e discreto;

· Uno stile retrò modernizzato, con forme vintage come il cat-eye, il quadrato e il tondino, rivisitate con dettagli e colori contemporanei, rigorosamente in acetato;

· Dettagli artigianali: decorazioni con motivi artistici per un tocco unico e originale.

· Colorazioni morbide o vivaci, che permettano di giocare con la propria immagine e il proprio umore.

Tutte le possibili combinazioni integreranno inoltre tecnologie come lenti a luce blu per proteggere la vista dagli schermi digitali, lenti fotocromatiche per le diverse condizioni di luce e prediligeranno materiali sostenibili e processi di produzione eco-friendly.

Sara Avesani

In Breve

giovedì 18 aprile
venerdì 29 marzo
giovedì 22 febbraio
venerdì 22 dicembre
martedì 21 novembre
martedì 24 ottobre
giovedì 20 luglio
domenica 02 luglio
giovedì 27 aprile
martedì 04 aprile