Community | 24 maggio 2024, 16:22

Trovare parcheggio? Ci pensa un'app

Trovare parcheggio? Ci pensa un'app

«A Verona non si trova mai parcheggio»: un'imprecazione che ciascuno di noi ha probabilmente esclamato almeno una volta nella vita, magari corredata da qualche "intercalare" più colorito. C'è però chi si è stancato e ha deciso di venirci in soccorso.

È nata infatti da Verona un'iniziativa ambiziosa per la mobilità del futuro. Nata dalla mente del giovane 32enne Umberto Padovani, grazie al contributo di investitori locali, “Garaging” è un'app destinata a risolvere il problema cronico della ricerca del parcheggio, soprattutto nelle zone urbane. L'app consente ai proprietari di posti auto o garage, chiamati "host", di affittare i loro spazi vuoti durante alcune ore del giorno, incontrando così le esigenze dei "guest", coloro che cercano parcheggio. Attraverso tariffe e disponibilità stabilite dagli host, è possibile quindi prenotare e pagare il parcheggio, il tutto tramite applicazione. L'app ha pensato anche a un sistema che consente di aprire cancelli e basculanti da remoto, per garantire un'esperienza di totale sicurezza e praticità.

La startup fondatrice ha vinto lo scorso 14 marzo il premio America Innovazione, riconoscimento dato dalla Fondazione Italia-USA, e nonostante sia relativamente nuova, si è già posta degli obiettivi molto ambiziosi. L'intento è infatti conquistare entro sei mesi il mercato veronese, per poi spostarsi in altre città-campione come Milano e Roma. La lungimirante app è già disponibile sia per iOS che Android. Il suo debutto? Nel periodo in cui le maledizioni suonano sempre un po' più forte: naturalmente Vinitaly.