Cultura e spettacoli | 06 febbraio 2024, 11:44

Sanremo 2024, tutti pronti

Sanremo 2024, tutti pronti

Ultime ore di attesa e il palco di Sanremo tornerà a brillare. Dal 6 al 10 febbraio saranno 30 i cantanti che si sfideranno all’Ariston per la 73^ edizione del Festival della Canzone Italiana. Come da cinque anni a questa parte, a tenere le fila di Sanremo sarà il presentatore veronese Amadeus accompagnato, nel corso delle cinque serate da altrettanti co-conduttori: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.

Il format

Nella prima serata si esibiranno tutti i 30 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, votati dalla giuria della Sala stampa, TV e web. Al termine delle votazioni verrà stilata una classifica provvisoria dei trenta artisti in gara.

Nella seconda serata si esibiranno 15 dei 30 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%).

Nella terza serata si esibiranno i restanti 15 dei 30 artisti con il proprio brano in gara, votati dalla giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria degli altri 15 artisti in gara.

Durante la quarta serata, dedicata alle cover, i 30 artisti si esibiranno con un pezzo da loro scelto. Le esibizioni saranno votate dalla giuria della sala stampa, TV e web (33%), dalla giuria della radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). Come l'anno precedente, gli artisti solisti dovranno farsi accompagnare da ospiti italiani o stranieri.

Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 30 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione. Dopo l'azzeramento dei voti precedenti per i primi cinque classificati, essi si esibiranno nuovamente e saranno votati dalla Giuria della sala stampa (33%), dalla Giuria delle radio (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%). La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà infine la canzone vincitrice del Festival

I cantanti in gara

Sono 27 i big che si esibiranno a Sanremo: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D'Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni e Ricchi e Poveri. Tre i cantanti provenienti, invece, da Sanremo Giovani: Santi Francesi, Clara, Bnkr44.

Gli ospiti

Tra i nomi più blasonati non possono non spiccare quelli di Russel Crowe e Roberto Bolle. Ma un po’ di vibes “made in” Verona arrivano anche grazie a Gigliola Cinquetti, la cantante scaligera che si esibirà sul palco dell’Ariston per celebrare i 60 anni dalla vittoria a Sanremo e all’Eurovision Song Contest con la canzone “Non ho l’età” (di cui abbiamo parlato proprio con lei nel numero 149 di Pantheon Magazine).

Fantasanremo

Anche per questo 2024 sono alti i numeri registrati dal “giuoco” – come scritto dagli stessi ideatori – dedicato al Festival della Canzone Italiana. Oltre un milione le squadre registrate sulla piattaforma online, che promette faville anche in questa edizione. Cosa si vince? La gloria eterna, ovvio. In bocca al lupo.

LEGGI PANTHEON 150

Giorgia Preti