Community | 11 ottobre 2023, 14:52

Stimate, una scuola laica e cattolica

Stimate, una scuola laica e cattolica

Tutti gli anni rinnoviamo tra di noi la domanda fondamentale sulla nostra identità, a partire da quel lontano 1816 in cui San Gaspare Bertoni ha preso in mano le scuole “Alle Stimate”, fondate un anno prima dal mugnaio Bellotti per i ragazzi di strada. E ogni anno troviamo risposte con sfumature nuove, incarnate nell’umanità che cresce, che pensa, che fa; ci proviamo anche questa volta, nel nuovo anno scolastico 2023-24. Il termine “cattolico” deriva dal greco e significa “universale”.

Dal punto di vista etimologico, dire che una Scuola è cattolica significa semplicemente e inequivocabilmente affermare la sua destinazione a tutte le genti, senza distinzione di genere, di lingua, di cultura, di censo e anche di religione; in questo senso è anche laica, ovvero affidata e destinata al “popolo” (altra parola greca). La nostra proposta formativa è ispirata al Vangelo e al Magistero della Chiesa cattolica in perenne dialogo con tutte le altre culture e direi anche in continuo divenire grazie al contributo delle persone che la abitano. La Scuola, come la vita personale, è un fiume che scorre tra due sponde, diverse tra loro, e che si rinnova di continuo lungo il paesaggio che insieme incontra e concorre a disegnare. Più concretamente potremmo dire che le Stimate sono uno spazio abitato e aperto, in cui la donna e l’uomo cercano di “comportarsi bene nel cosmo” con lo sguardo stupito del bambino.

Se riusciremo davvero a meravigliarci ogni giorno per il “miracolo del Mondo” avremo avviato nei ragazzi un’abitudine e una postura di fronte alle cose, che li accompagnerà per tutta la vita. E in questo stupore impareranno a conoscere il mistero, che è uno dei nomi di Dio. Non vogliamo che ci accada di confessare, alla sera del giorno, quello che scrive la poetessa polacca Symborska, Premio Nobel per la Letteratura nel 1996 (e morta a Cracovia nel 2012), nella sua poesia dal titolo “Disattenzione”: Ieri mi sono comportata male nel cosmo. Ho passato tutto il giorno senza fare domande, senza stupirmi di niente. Questo è l’orizzonte di senso in cui facciamo tutte le nostre proposte didattiche e formative. Offriamo pertanto un Liceo Classico moderno con curvatura biomedica ed Economia in inglese, un Liceo Linguistico (inglese, spagnolo e tedesco) con CLIL in tutte le discipline, un Liceo scientifico con potenziamento inglese e STEM, un Liceo scientifico opzione scienze applicate con potenziamento STEM e Robotica. In linea generale offriamo a tutti i nostri studenti la possibilità di arrivare ad una padronanza della LINGUA INGLESE certificata al livello C1 (il C2 è il livello della madrelingua); una seconda lingua straniera nel primo biennio; la disciplina INFORMATICA nel primo biennio per fornire gli elementi fondamentali della programmazione e dell’intelligenza artificiale anche a chi ha scelto il classico o lo scientifico; un corso di Logica per aprire la mente e prepararsi al TOLK di accesso all’Università; un percorso di PCTO (alternanza scuola lavoro) sicuro e utile; esperienze di studio e di vacanza all’estero, durante l’anno e durante l’estate.

Umberto Fasol