Community | 12 aprile 2024, 14:49

Giorgio Marastoni Srl, l’artigianato che incontra la qualità

Giorgio Marastoni Srl, l’artigianato che incontra la qualità

Sono cresciuti “a pane e tende da sole”, come ci hanno raccontato, ed è proprio per questo che, da ormai 30 anni, Francesco e Roberto Marastoni, titolari della Giorgio Marastoni Srl, dedicano la propria vita all’azienda di famiglia.

Fondata nel 1994, poggia le sue fondamenta sulla lunga esperienza del padre, Pio Giorgio, che iniziò già negli anni ’70 da adolescente a lavorare nel settore, accrescendo il suo know-how nel settore. Conoscenze e valori che ha tramandato ai due figli, grazie ai quali l’azienda ha cominciato ad espandersi – a partire dalla trasformazione in Srl nel 2014 – mantenendo sempre come capisaldi gli insegnamenti appresi sul campo con il padre, tra cui l’attenzione al cliente, la qualità dei prodotti e la capacità di innovarsi. «Noi siamo artigiani ed è l’identità che vogliamo mantenere, pur avendo aumentato la produzione e il numero dei nostri dipendenti in un’ottica industriale – spiega Francesco –. Cerchiamo di guardare al futuro, a prodotti nuovi e al passo con le necessità dei nostri tempi che però vengano lavorati, pensati e installati con l’artigianalità che viene dagli oltre quarant’anni della nostra storia».

Artigianalità e tradizione vengono potenziate dall’attenzione all’innovazione in un connubio che è diventato carattere distintivo dei fratelli Marastoni e che ha portato l’azienda a “sconfinare” da Verona per arrivare in ben quattro regioni e, occasionalmente, anche in Europa. «I nostri prodotti spaziano dalle classiche tende da sole alle tende per interno, dalle tapparelle ai pergolati, fino ad arrivare alle grandi strutture, alle coperture in policarbonato, ai box e le vetrate panoramiche – racconta Roberto –. Generalmente, vista l’attuale struttura dell’azienda, riusciamo a rispondere a domande che arrivano da Brescia, Rovereto, Modena, Padova e Venezia. Per grandi incarichi, però, ci spostiamo anche fuori dall’Italia: abbiamo lavorato per alcuni negozi in Spagna, in Germania e in Svizzera».

E se fino a pochi anni fa l’azienda contava quattro dipendenti, oggi Giorgio Marastoni Srl può contare su ventidue collaboratori, di cui tredici donne, e su una gamma di prodotti per il cliente finale che si è ampliata e rinnovata anche in ottica “green”. Un passaggio fondamentale che va a braccetto con la nuova e moderna sede dell’azienda, a San Giovanni Lupatoto: «Il 22 aprile, in occasione dei 30 anni dell’azienda, apriremo il nostro nuovo showroom – continua Roberto –. Parliamo di 180 metri quadri coperti e 130 metri quadri scoperti, dove il cliente potrà trovare tutto ciò che riguarda i nostri prodotti. Tra questi, la tenda green, che è completamente ecosostenibile: l’alluminio della struttura viene recuperato dalle tende smontate e smaltite, e il tessuto deriva dal riciclo di altri tessuti».

Non solo sostenibilità e cura per il cliente e i dipendenti e al gender gap: a giocare un bel ruolo nella partita dell’azienda è anche la solidarietà, un valore fondamentale a cui Francesco e Roberto non vogliono rinunciare e che li porta, ogni anno, a supportare associazioni e varie realtà del territorio. Il futuro dell’azienda è tutto da scrivere, ma ha già delle fondamenta solide, come ci hanno detto i due fratelli: «Sono due le cose che ci motivano ogni giorno nel nostro lavoro: le nostre famiglie e le famiglie dei nostri collaboratori e l’idea di portare avanti ciò che ci ha lasciato nostro padre».