Una Cassa in salute, con un bilancio 2023 importante, solida base per gli impegni futuri. Si presenterà così ai propri Soci la Cassa Rurale Vallagarina domenica 5 maggio, in occasione dell’annuale Assemblea ordinaria con la compagine sociale, che quest’anno proporrà una rinnovata modalità di accoglienza dei Soci, dato che saranno tre le location - Ala, Bosco Chiesanuova e Folgaria - selezionate per riceverli, in modo da incentivarne e facilitarne la partecipazione.
Ad Ala si svolgerà presso la struttura comunale di Via Fermi, a Bosco Chiesanuova presso il Teatro Vittoria, mentre a Folgaria presso la Sala Auditorium del Palafolgaria. In ciascuna sede al termine della mattinata i lavori si concluderanno con un momento conviviale offerto dalla Cassa a tutti i soci presenti.
Risultati davvero soddisfacenti, quelli conseguiti lo scorso anno e che verranno presentati ai Soci, sia da un punto di vista “quantitativo” – l’utile conseguito ammonta a 8,7 milioni di euro (+ 35,4% rispetto all’esercizio precedente) – che “qualitativo”: lo sottolineano i coefficienti di solidità patrimoniale della banca, CET1 ratio pari al 22,76% e Total Capital Ratio al 23,31% (valori oltre il doppio di quelli previsti dalla normativa).
I lavori assembleari inizieranno con un excursus del presidente Maurizio Maffei sugli eventi e le iniziative svoltisi nel 2023 in occasione dei 125 anni della Cassa: un cammino che ha attraversato tutte le stagioni distribuendo gli eventi nelle tante zone e località servite ogni giorno dalle 19 filiali – 9 delle quali in territorio veronese – dell’Istituto.
I Soci saranno chiamati ad eleggere n. 3 amministratori: risiede proprio nel veronese uno dei 3 candidati a Consigliere di Amministrazione che si tratta di Simone Lucchini, di Caprino Veronese, già rappresentante dei Soci dei territori della zona della destra Adige/Dolcè dal 2016, il quale ha presentato la propria ricandidatura insieme a Roberta Cuel e Gianni Tognotti.
Durante l’Assemblea verrà dato ampio spazio alla disamina dei dati di bilancio, ma anche all’attenzione che la Cassa continua a rivolgere ai propri Soci in termini di prodotti – uno su tutti il Conto Socio – e servizi dedicati. Trattandosi per l’appunto di una Banca di Credito Cooperativo, è natura insita nella Cassa Rurale quello di destinare parte dell’utile per contribuire allo sviluppo delle comunità e della base sociale. Una base sociale composta sia da giovani e giovanissimi - per i quali ogni anno è previsto un riconoscimento quale apprezzamento per l’interesse attivo alla vita della cooperativa di cui fanno parte – che da Soci maturi che offrono il loro contributo in termini di esperienza e fedeltà da decenni: a coloro che raggiungono il traguardo dei 50 anni di iscrizione alla compagine sociale ogni anno viene assegnato un premio che verrà consegnato durante l’incontro con i Soci.
Anche per il 2024 sono previsti sostegni concreti sui territori sotto forma di erogazioni di borse di studio agli studenti meritevoli e contributi alle associazioni e ai sodalizi che svolgono la propria attività nelle zone in cui la Cassa opera.
Una Cassa, quindi, che continua a garantire la propria presenza, al servizio dei Soci e della comunità, i cui confini continuano ad espandersi, il 2024 è iniziato proprio la nuova apertura dello sportello automatico di Volargne di Dolcè in provincia di Verona.