Community | 16 aprile 2024, 17:18

AI Fridays: verso la nuova imprenditoria

AI Fridays: verso la nuova imprenditoria

Nel 2030 esisteranno solo due tipi di aziende: quelle che usano l'AI e quelle che saranno fallite” ed “entro 10 anni il 50% dei posti di lavoro sarà sostituito da macchine”. Questa la visione di Peter Diamandis co-fondatore di Singularity University e fondatore di X Prize Foundation. Comunque la si voglia vedere, l’intelligenza artificiale è una realtà con cui ogni imprenditore, prima o poi, dovrà fare i conti. Affrontare oggi il tema, significa tentare di governarlo; altrimenti, si rischia di doverlo subire.

Con questa consapevolezza e dietro sollecitazioni di molti imprenditori nascono gli Ai Fridays (i venerdì con l’intelligenza artificiale). Nel cuore di Verona, un nuovo hub di innovazione sta ridefinendo il panorama imprenditoriale locale e oltre: Galtarossa, ambizioso progetto di rigenerazione urbana, sta trasformando la nota industriale veronese in un ecosistema dinamico dedicato all'esplorazione delle frontiere tecnologiche più avanzate. E, tra le iniziative di punta, spicca AI Fridays, format rivoluzionario che mira a rendere l'intelligenza artificiale alleato chiave per le aziende di oggi e domani.

Si tratta di workshop interattivi di un'intera giornata dedicati a far conoscere l’intelligenza artificiale a CEO, Imprenditori e C-Level, che saranno messi nelle condizioni di poter valutare se e come “assumerla” in azienda.

Gli AI Fridays sono nati dalla collaborazione tra Galtarossa e il prestigioso VJAL Institute, realtà internazionale che riunisce oltre 130 CEO impegnati a condividere esperienze, tendenze e best practice nel campo dell'AI: una serie di appuntamenti unici, condotti da Massimiliano Turazzini – imprenditore digitale ed esponente veronese del Vjal institute e autore del blog Glimpse – che consentono ai partecipanti di immergersi appieno nelle potenzialità dell'intelligenza artificiale generativa, partendo dalle basi per arrivare a casi concreti e pratici che suggeriscono come integrare un'AI nell'azienda.

L'approccio degli AI Fridays è innovativo (non potrebbe non esserlo) e coinvolgente, progettato per rendere accessibile e comprensibile una tecnologia che spesso viene percepita come astratta e complessa e che può anche spaventare. Ma l’AI ha bisogno di essere conosciuta e compresa per poter essere implementata. Attraverso sessioni interattive e casi studio concreti, gli imprenditori e i dirigenti possono acquisire una comprensione approfondita delle applicazioni dell'AI nel mondo aziendale e scoprire come sfruttarla per innovare, ottimizzare i processi e acquisire un vantaggio competitivo sostenibile.

Gli AI Fridays non sono solo un'opportunità di formazione, ma anche un punto di incontro e di scambio di idee tra i partecipanti, che possono favorire la creazione di una rete di collaborazione e supporto reciproco. In questo modo, il progetto contribuisce all'innovazione tecnologica e alla creazione di un ecosistema imprenditoriale più solido e interconnesso, in linea con la visione di Galtarossa.

La partnership con il VJAL Institute amplifica ulteriormente la portata degli AI Fridays, offrendo una panoramica ancora più ricca e variegata sulle dinamiche attuali dell'intelligenza artificiale. Grazie a questa collaborazione, i partecipanti hanno accesso a insight aggiornati e strategie applicate direttamente dai leader che stanno modellando il futuro del business nell'era digitale. Questo ponte tra la teoria più avanzata e la pratica imprenditoriale quotidiana garantisce un flusso costante di conoscenze all'avanguardia, permettendo agli imprenditori di rimanere sempre un passo avanti.

L'obiettivo comune di Galtarossa e del VJAL Institute è quello di far capire l'intelligenza artificiale, rendendola accessibile e comprensibile per imprenditori e dirigenti, e fornire loro gli strumenti per innovare e competere nel mercato globale. Gli AI Fridays diventano così momenti preziosi di apprendimento e di networking, dove la condivisione di conoscenze si traduce in un vantaggio competitivo tangibile.

In definitiva, gli AI Fridays rappresentano un'iniziativa pioneristica che incarna l'impegno condiviso verso l'educazione e l'innovazione, sottolineando l'importanza di una visione chiarificatrice e proattiva riguardo agli impatti presenti e futuri dell'AI nelle aziende. Questa alleanza pone le basi per un futuro in cui l'intelligenza artificiale è sinonimo di crescita, sostenibilità e successo nel mondo imprenditoriale globale