Community | 19 aprile 2024, 15:11

A spasso per Verona

A spasso per Verona

Dante, Giulietta e Romeo, l’Adige e la piccola Gerusalemme. Gli itinerari turistici e tematici che offre la città di Verona sono variegati e promettono di accontentare tutti: dalle persone più romantiche a quelle più attente alla cultura, dagli amanti dall’arte agli sportivi. A questo proposito, il Comune di Verona propone diversi itinerari per i turisti o per chi voglia esplorare la città in modo inedito.

Sui passi di Giulietta

Partendo dalla casa di Giulietta e addentrandosi in Piazza Erbe, l’itinerario ripercorre un ipotetico percorso che l’eroina shakespeariana potrebbe aver compiuto nel centro di Verona, passando per alcuni dei monumenti più celebri della città.

SCOPRI L’ITINERARIO

Dante a Verona

A Verona Dante visse circa sette anni: dal 1303 al 1304, ospitato da Bartolomeo della Scala, fratello di Cangrande, e dal 1312 al 1318, ospitato dallo stesso Cangrande. Non sorprende, quindi, che in città siano diversi i riferimenti al Sommo Poeta, tra San Fermo, Porta Leoni e, ovviamente, Piazza dei Signori.

SCOPRI L’ITINERARIO

Verona Aldilà del fiume

Si tratta di un itinerario proposto dal progetto “Verona Minor Hierusalem. Una città da valorizzare assieme” e coinvolge le chiese ubicate all’esterno dell’ansa dell’Adige: San Giorgio in Braida, Santo Stefano, Santi Siro e Libera, San Giovanni in Valle, Santa Maria in Organo e la chiesetta di San Pietro Martire, sede dell’Infopoint. Il suggerimento è di scoprire le chiese sia singolarmente, sia percorrendo un cammino ad anello di circa 3,5 km.

SCOPRI L’ITINERARIO

Veronetta, il cuore antico di Verona

Il quartiere di Veronetta, così battezzato da Napoleone, nasconde dei segreti da scoprire: piccoli e grandi gioielli tra ville e giardini, chiese e colli da cui ammirare la città dall’alto.

SCOPRI L’ITINERARIO