Community | 05 febbraio 2024, 10:00

Live Music Verona, il ritmo di una passione condivisa

Live Music Verona, il ritmo di una passione condivisa

Miriam e Agnese, due amiche di lunga data e originarie di Verona, condividono da sempre la passione per la musica. Qualche anno fa hanno iniziato ad esplorare la scena musicale locale, partecipando a concerti dal vivo ed eventi sia nella città che nei dintorni della provincia.

«Desideravamo promuovere l'esperienza dei concerti dal vivo, poiché sul territorio esistono numerose realtà spesso poco conosciute, sia a livello di locali che di gruppi musicali, alcuni dei quali sono ancora emergenti e si formano ogni giorno - spiega Miriam -. Eravamo alla ricerca di un punto di riferimento unico che potesse offrirci una visione generale per facilitare la scelta di dove e quale artista ascoltare in un contesto di musica live».


Nel 2015 hanno aperto un gruppo su Facebook chiamato "Stasera...sì, musica", che conta attualmente più di tremila membri.

«Così è nata l'idea, perchè spesso ci trovavamo a cercare eventi musicali in vari contesti. Ci siamo chieste: perché non creare un unico spazio dove poter trovare tutte le informazioni sugli eventi a Verona?» racconta Agnese «e così è nata la prima pagina, quella di Facebook. Poi proprio nell’anno del lockdown e quindi cinque anni dopo “Stasera… sì, musica” abbiamo intrapreso un nuovo progetto».

L'account Instagram si chiama invece "Live Music Verona" ed è frutto dell'idea di calendarizzare gli eventi inizialmente durante i weekend, successivamente giorno per giorno.



«Abbiamo deciso di ampliare la nostra presenza su un'altra piattaforma social al fine di raggiungere un pubblico diversificato, soprattutto la fascia più giovane, che è meno rappresentata su Facebook» commenta Miriam e racconta che, entrambe, sono molto entusiaste per il fatto che «numerosi locali conoscono e seguono la nostra pagina e ci inviano direttamente le locandine da promuovere».

Segui la pagina Instagram Live Music Verona

Rosa di Cagno